Memo
ForModena
Pensare con le mani, l’approccio laboratoriale alla matematica
I primi tre incontri saranno finalizzati a analizzare e sperimentare attività laboratoriali per l'insegnamento della matematica. Gli insegnanti sperimenteranno in prima persona laboratori relativi a diversi ambiti di contenuto al fine di individuare le possibili difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti e individuare insieme strategie per il superamento di queste difficoltà.
A partire da questi esempi si rifletterà sulle caratteristiche di una didattica della matematica laboratoriale e su come questo approccio possa favorire l'inclusione di tutti gli studenti.
L'ultimo incontro sarà volto a una riflessione generale sugli aspetti metacognitivi che intervengono in attività laboratoriali e in particolare sul ruolo dell'agency nella didattica della matematica. Si arriverà quindi a riflettere su come un approccio di tipo laboratoriale possa supportare non solo i processi cognitivi ma anche gli aspetti metacognitivi relativi all'insegnamento-apprendimento della matematica.
Calendario degli incontri
►mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
►venerdì 15 novembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
►giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
►venerdì 17 gennaio 2025 dalle 17.30 alle 19.30
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: insegnanti di scuola primaria
Relatrici: Giberti Chiara, PhD in didattica della matematica, ricercatrice in didattica della matematica presso l’Università degli studi di Bergamo e docente presso l’IC Fabriani di Spilamberto;
Valentina Grazia, PhD in Psicologia dello sviluppo, ricercatrice in Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Parma
Durata: 4 incontri di 2 ore per un totale di 8 ore
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti