Percorso formativo su Public History e Didattica della Storia con il Gioco

LUDO LABO
In collaborazione con Istituto Storico di Modena

Percorso formativo su Public History e Didattica della Storia con il Gioco

Il percorso è strutturato su 5 incontri da circa 2h 30 ciascuno. Il primo incontro è nella forma di una lezione di inquadramento teorico, dedicata al gioco come strumento educativo e come medium per la storia. I successivi 4 incontri sono in forma di laboratorio, in cui viene presentato un modulo pratico (brief - partita - debrief) per portare il gioco in classe.

Calendario degli incontri

giovedì 12 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.30
incontro on line su piattaforma Cisco Webex

Il gioco come strumento educativo: incontro introduttivo
Cos'è il gioco; potenzialità del gioco come strumento educativo; tipologie di gioco; gioco e competenze; come strutturare un'attività di gioco in classe o in altri contesti educativi.
Relatore: Andrea Ligabue, Ludo Labo
Approfondimento sull’utilizzo del gioco come medium per la Public History e la Didattica, con focus sulla Storia Contemporanea e in particolare, la Storia della Resistenza.
Relatore: Mirco Carrattieri, Istituto Storico di Modena

giovedì 19 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.30
Memorie Coloniali. Gioco da tavolo didattico che simula un viaggio della memoria sulle tracce del passato coloniale in Italia, mettendo in luce i segni tuttora presenti nello spazio pubblico delle nostre città, creato per l’Istituto Storico di Modena con la consulenza storica di Costantino di Sante.

giovedì 26 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.30
Repubblica Ribelle. Primo gioco da tavolo dedicato alla Resistenza italiana, è uno strategico semi-collaborativo che simula l’esperienza della leadership partigiana nella repubblica di Montefiorino, creato con la consulenza storica di Chiara Asti e di Mirco Carrattieri

giovedì 2 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 17.30
Radio Victory. Gioco di ruolo incentrato sulla vita quotidiana dei ribelli della montagna, integralmente basato su fonti primarie (i due libri di memorie di Ennio Tassinari, pubblicati nel 1996 e nel 2012).

giovedì 9 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 17.30
Memoir44 - La battaglia di Benedello. Wargame tattico che ricostruisce la battaglia di Benedello, mettendone in luce gli aspetti storicamente più significativi. Lo scenario è basato sul sistema di Memoir44: wargame introduttivo della serie Commands & Colors, tra i più duttili e diffusi al mondo.

Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi, 172 Modena - tranne il primo incontro che si terrà on line

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Relatori: Ludo Labo, Istituto Storico di Modena

Durata: 5 incontri di 2,30 ciascuno per un totale di 12,30 ore