Memo
ForModena
Pirati Poeti. Versi d’arrembaggio
La poesia a scuola: idee alternative per leggere e scrivere poesia
Il corso si propone di condividere fra docenti buone pratiche per la didattica del linguaggio poetico (fruizione e produzione), di offrire alcune idee e strumenti per inconsuete “missioni poetiche” con cui animare la classe e il plesso scolastico, incuriosire i ragazzi e trasmettere l’idea della poesia come linguaggio vivo, gioco, spazio espressivo libero, capace anche di uscire dai libri e diventare “azione comunicativa”.
Il corso, con approccio pratico e sperimentale, si propone di avviare e coprogettare insieme ai partecipanti alcune attività poetiche strutturate per la poesia diffusa, giocata e sovversiva da proporre in classe.
Il progetto proposto s’intitola: “Pirati Poeti - versi d’arrembaggio per giocare a sorprendere con la poesia, portarla fuori dai libri, dalla classe, dai suoi confini prevedibili”.
Quattro “missioni poetiche” da svolgere in classe, in un arco di circa 5 mesi, su cui poi confrontarsi in 4 agili incontri online.
Il corso di formazione è collaterale, ma indipendente, rispetto al Concorso di Poesie Gemme Preziose. Sono invitati ad iscriversi sia i docenti che partecipano al Concorso, sia docenti che, pur non iscritti a Gemme Preziose, siano interessati ad approfondire strumenti di didattica innovativa in ambito poetico.
Calendario degli incontri
►martedì 15 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.30
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
►giovedì 19 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 19.00 - on line
►martedì 21 gennaio 2025 dalle 18.00 alle 19.00 - on line
►giovedì 20 febbraio 2025 dalle 18.00 alle 19.00 - on line
►martedì 25 marzo 2025 dalle 18.00 alle 19.00 - on line
Destinatari: docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado
Relatrici: Isabella Dapinguente, formatrice con competenze specifiche nell’ambito del linguaggio poetico, della narrazione e del teatro
Giuliana Borsari, ex-insegnante, ideatrice insieme a Maria Luisa Magnani del concorso di poesia Gemme Preziose, intitolato a Mario Benozzo
Durata: 5 incontri per un totale di 5,30 ore
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti