Sistema integrato Modena 0/6
ForModena
Professionalità e relazione
Saper comunicare efficacemente nei luoghi di lavoro è di fondamentale importanza per il personale educativo dei nidi d'infanzia del Comune di Modena. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario avviare un percorso di auto-riflessione che parte dall'individuo stesso. Questo processo permette di riconoscere non solo le proprie capacità, ma anche ciò che si può portare nel gruppo di lavoro e apprezzare ciò che gli altri possono offrire al di là delle affinità caratteriali.
Attraverso la consapevolezza di sé e della propria identità professionale, si crea una solida base da condividere con gli altri, favorendo l'autovalorizzazione e la gestione più efficace delle relazioni interpersonali. La formazione proposta mira al miglioramento continuo, offrendo un'occasione unica per osservarsi e farsi osservare in modo realistico e autentico, senza aspettative o auto-critiche eccessive.
Questo percorso di formazione non solo aiuterà il personale educativo a relazionarsi meglio con i bambini, ma anche con i colleghi, le figure di coordinamento e le famiglie. La capacità di comunicare in modo chiaro, empatico e rispettoso contribuirà a creare un ambiente di lavoro armonioso, in cui le idee e le esperienze possono essere condivise in modo costruttivo. Sarà un'opportunità per sviluppare competenze comunicative e relazionali che favoriranno una collaborazione efficace e una comprensione reciproca, promuovendo il benessere di tutti gli attori coinvolti nel contesto dei nidi d'infanzia. Al termine del percorso ogni partecipante avrà costruito un portafoglio di saperi, competenze e un piano di lavoro per il miglioramento continuo.
Primo incontro: cosa vuol dire essere professionali
- conoscere se stessi: sapere, saper fare, saper essere e saper diventare
- la rete relazionale e le differenze tra relazione parentale, amicale e professionale
- di quali competenze abbiamo bisogno e quali abbiamo già
Secondo incontro: comunicazione assertiva
- cos’è l’assertività
- i comportamenti anasertivi
- i ruoli e le dinamiche relazionali
- esercizi: scheda di autoconsapevolezza e discussione in gruppo
Terzo incontro: relazione d’aiuto e comprensione dei bisogni
- presupposti della relazione d’aiuto
- alleanza operativa, ciclo di contatto e attenzione al qui e ora
- coinvolgimento dei diversi attori della relazione: colleghi, docenti, bambini, famiglie
- esercizi: studio di casi
Quarto incontro: autocontrollo per gestire le emozioni e lo stress
- cos'è l'intelligenza emotiva
- la regolazione delle emozioni e le abitudini di pensiero
- gestire ansia, stress per regolarizzare i rapporti
- esercizi: scheda di autoconoscenza e condivisione nel gruppo
Quinto incontro: conosciamo l’empatia?
- cos’è l'empatia
- aspetto filosofico, neurologico e psicologico
- a cosa serve sul lavoro
- esercizi a coppie e di gruppo
Sesto incontro: portafoglio della professionalità e piano d’azione verso il miglioramento
- debriefing degli incontri
- costruzione del proprio piano d’azione
- condivisione degli obiettivi di miglioramento
- chiusura
Calendario degli incontri
► mercoledì 26 febbraio 2025 dalle 16.45 alle 18.45
► mercoledì 5 marzo 2025 dalle 16.45 alle 18.45
► mercoledì 12 marzo 2025 dalle 16.45 alle 18.45
► mercoledì 19 marzo 2025 dalle 16.45 alle 18.45
► mercoledì 26 marzo 2025 dalle 16.45 alle 18.45
► mercoledì 2 aprile 2025 dalle 16.45 alle 18.45
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: educatori/educatrici dei nidi d’infanzia del Sistema Integrato Modena 0/6
Relatrice: Anna Perna, formatrice e counseling
Durata: 6 incontri di 2 ore per un totale di 12 ore
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti