Sistema integrato Modena 0/6
Progettare contesti inclusivi – Gruppo 2
Riservato al personale educativo delle scuole dell'infanzia Tamburini, Barchetta, Melograno, Don Minzoni, Marconi, Toniolo
Sempre più spesso riscontriamo un livello di complessità crescente nella quotidianità scolastica, determinata in primo luogo dai bisogni differenti espressi dai bambini. Aumenta il numero degli alunni con una disabilità certificata, ma aumentano contestualmente situazioni relazionali conflittuali, comportamenti oppositivi, difficoltà di attenzione. A fronte di questa crescente complessità ci rendiamo conto che occorre diffondere una cultura inclusiva fondata sulla competenza e sulla diffusione di responsabilità e coordinamento delle diverse figure professionali presenti. Predisporre interventi efficaci implica il saper riconoscere gli elementi chiave del contesto inclusivo, condividere di un linguaggio comune, strutturare tempi e spazi, predisporre strategie per facilitare l’inclusione e le relazioni.
La formazione rappresenta un momento importante per creare un confronto tra le conoscenze specifiche e le differenti pratiche educative, valutare criticità e individuare soluzioni, per affrontare situazioni specifiche e migliorare il clima in classe.
Il corso è dedicato a insegnanti e personale educativo assistenziale e rappresenta un’occasione per comprendere ed affrontare insieme situazioni e casi che consentano di individuare strategie e buone pratiche.
Calendario degli incontri
►sabato 30 novembre 2024 dalle 9.00 alle 12.00
►martedì 11 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30
►martedì 18 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30
►martedì 25 febbraio 2025dalle 16.30 alle 18.30
►martedì 4 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18.30
►martedì 11 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18.30
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Relatori: Luciano Rondanini, dirigente scolastico e collaboratore del centro Studi Erickson
Elisabetta Gramazio, Educatrice Professionale NPIA AUSL Modena
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e personale educativo assistenziale delle scuole dell'infanzia Tamburini, Barchetta, Melograno, Don Minzoni, Marconi, Toniolo
Durata: 1 incontro plenario di 3 ore e 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 13 ore