Progettare in una prospettiva ecologica

Caratteristiche

Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Fondazione Cresci@mo

Progettare in una prospettiva ecologica

RISERVATO A educatori/educatrici nido ed insegnanti di scuola dell'infanzia del Comune di Modena e della Fondazione Cresci@mo
Il dialogo tra Luca Mori e Franca Zanichelli intende approfondire i nuclei centrali della progettazione pedagogica nei servizi 0/6, in un orizzonte ecologico. Durante l'incontro si sveleranno le connessioni tra l' approccio scientifico e quello filosofico, per poter delineare una “postura progettuale” innovativa e flessibile capace di scardinare un modello rigido di progettazione. Una prospettiva progettuale che valorizza alcune dimensioni, trasversali ai due approcci conosciuti durante i tre anni precedenti di formazione come la ricerca, l'osservazione, l'immersione esperienziale, la riflessione sull'esperienza, i rilanci. Si valorizzerà il percorso evolutivo 0/6, partendo dalla centralità del corpo che conosce e apprende al Nido, per evolvere nel dialogo, connotato da tensione filosofica, nella Scuola dell'infanzia. Tale incontro vuole avviare una riflessione che orienta il lavoro quotidiano e le progettualità dell'anno in corso, all'interno di un paradigma di pensiero ecologico e di valorizzazione del corpo e della materia vivente.

lunedì 14 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.30
Sede: da definire

Destinatari: educatori/educatrici nido ed insegnanti di scuola dell'infanzia del Comune di Modena e della Fondazione Cresci@mo.

Relatori: Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e professore di Storia della Filosofia Università di Pisa
Franca Zanichelli, naturalista, specializzata in campo ornitologico, nella gestione ambientale e in biologia della conservazione di aree protette e di tutela del patrimonio naturale.

Durata: un incontro di 2,30 ore

Referenti del Coordinamento Pedagogico: Cristoni Simona, Dondi Elena, Cuoghi Laura, Pignataro Rossella

 

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
da definire
Obbligatorio
Stampa pagina