Quel nulla d’inesauribile segreto. Verso la produzione poetica

Caratteristiche

Memo

Quel nulla d’inesauribile segreto”. Verso la produzione poetica

Anche la poesia è un viaggio: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Il percorso intende esplorare le potenzialità del linguaggio poetico, offrendo suggerimenti pratici su come avvicinare i ragazzi alla poesia ed esprimere la profondità attraverso la parola d’autore. Poesia come meraviglia, piacere e condivisione delle emozioni.
Il percorso vuole inoltre presentare alcuni strumenti, tecniche e attività con cui andare alla ricerca di “scintille di rivelazione” che possano alimentare e stimolare la creazione poetica in classe. Sorprendersi, cambiare punto di vista, affidarsi ai sensi, creare immagini e legami inaspettati tra le cose. Il laboratorio proporrà ai docenti di sperimentare in prima persona alcune attività e tecniche che potranno poi essere adattate e riproposte anche in classe per stimolare produzioni narrative o poetiche.

Calendario degli incontri

► giovedì 3 novembre dalle 17.00 alle ore 19.00
► giovedì 17 novembre dalle 17.00 alle ore 19.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Il corso è consigliato in particolare agli insegnanti con classi iscritte al concorso di poesia Gemme Preziose che non abbiano già ricevuto in passato formazione specifica sul linguaggio poetico.

Relatori: Isabella Dapinguente, formatrice nell’ambito di narrazione, storytelling e teatro
Giuliana Borsari, referente territoriale dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, formatrice nell’ambito della scrittura e narrazione autobiografica e promotrice del Concorso di Poesia Mario Benozzo fin dall’istituzione dell’iniziativa.

Durata: 2 incontri di ore per un totale di 4 ore

Numero di adesioni: massimo 18 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Stampa pagina