Scuola, adozione e affido. La formazione degli insegnanti per favorire l’inclusione scolastica

Caratteristiche

Coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena
AMoGeA APS – Associazione Modenese Genitori Adottivi e Affidatari

Scuola, adozione e affido.
La formazione degli insegnanti per favorire l’inclusione scolastica

La formazione mira a rispondere ai bisogni formativi di insegnati ed educatori sui temi dell’adozione e dell’affido.

Principali contenuti:

  • Linee guida: come parlare di adozione e affido a scuola
  • Frammentazione delle storie e loro narrazione.
  • Costruire una cultura dell'accoglienza a partire dal contrasto di stereotipi e pregiudizi

Calendario degli incontri

► mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Presentazione delle linee guida
Anna Guerrieri
Cosa significa parlare di adozione e affido e scuola
Quali sono le complessità e lo scenario
Evidenziare il rischio continuativo della patologizzazione
Descrivere le Linee di indirizzo su Adozione e Affido con attenzione ai dettagli amministrativi utili e in questi anni a volte disattesi
Esplicitazione dei momenti critici in cui è importante che gli insegnanti prestino attenzione

► mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Intrecci di storie
Monica Nobile
La scuola come spazio di narrazione di storie differenti
Riflessioni e strumenti per favorire la condivisione in classe

► mercoledì 19 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Costruire una cultura dell'accoglienza a partire dal contrasto di stereotipi e pregiudizi
Paola Ricchiardi
L'integrazione scolastica dei minori che vivono al di fuori della famiglia d'origine spesso è ostacolata anche dalla presenza di numerosi stereotipi e pregiudizi nei confronti della non bionormatività. Lo stigma è tale che alcuni minori decidono di non condividere con i compagni la loro condizioni, con effetti sul loro benessere e sulla loro autostima
Nell'incontro si analizzerà come serie tv e film, specie americani, siano vettori di tali pregiudizi e come gli stessi vengano ampiamente alimentati dai social
Si discuteranno anche strategie per affrontare tali temi in classe, attivando il pensiero critico e creativo

► mercoledì 5 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
A proposito di me
Monica Nobile
Laboratorio con due sessioni parallele
L'approccio autobiografico come strategia privilegiata per promuovere l'espressione e lo scambio di emozioni e vissuti personali

Destinatari: educatori/educatrici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Modena e Provincia

Relatrici: Anna Guerrieri, docente Università dell’Aquila e Presidente del Coordinamento Care
Monica Nobile, pedagogista, tutor dell’apprendimento e counselor
Paola Ricchiardi, docente Università di Torino

Modalità di svolgimento: on line

Durata: 4 incontri di 2 ore per un totale di 8 ore

Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti

Programma

Presentazione delle linee guida
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Intrecci di storie
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Costruire una cultura dell'accoglienza a partire dal contrasto di stereotipi e pregiudizi
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
A proposito di me
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Stampa pagina