Coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena
AMoGeA APS – Associazione Modenese Genitori Adottivi e Affidatari
Scuola, adozione e affido.
La formazione degli insegnanti per favorire l’inclusione scolastica
La formazione mira a rispondere ai bisogni formativi di insegnati ed educatori sui temi dell’adozione e dell’affido.
Principali contenuti:
- Linee guida: come parlare di adozione e affido a scuola
- Frammentazione delle storie e loro narrazione.
- Costruire una cultura dell'accoglienza a partire dal contrasto di stereotipi e pregiudizi
Calendario degli incontri
► mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Presentazione delle linee guida
Anna Guerrieri
Cosa significa parlare di adozione e affido e scuola
Quali sono le complessità e lo scenario
Evidenziare il rischio continuativo della patologizzazione
Descrivere le Linee di indirizzo su Adozione e Affido con attenzione ai dettagli amministrativi utili e in questi anni a volte disattesi
Esplicitazione dei momenti critici in cui è importante che gli insegnanti prestino attenzione
► mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Intrecci di storie
Monica Nobile
La scuola come spazio di narrazione di storie differenti
Riflessioni e strumenti per favorire la condivisione in classe
► mercoledì 19 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
Costruire una cultura dell'accoglienza a partire dal contrasto di stereotipi e pregiudizi
Paola Ricchiardi
L'integrazione scolastica dei minori che vivono al di fuori della famiglia d'origine spesso è ostacolata anche dalla presenza di numerosi stereotipi e pregiudizi nei confronti della non bionormatività. Lo stigma è tale che alcuni minori decidono di non condividere con i compagni la loro condizioni, con effetti sul loro benessere e sulla loro autostima
Nell'incontro si analizzerà come serie tv e film, specie americani, siano vettori di tali pregiudizi e come gli stessi vengano ampiamente alimentati dai social
Si discuteranno anche strategie per affrontare tali temi in classe, attivando il pensiero critico e creativo
► mercoledì 5 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18.30 on line
A proposito di me
Monica Nobile
Laboratorio con due sessioni parallele
L'approccio autobiografico come strategia privilegiata per promuovere l'espressione e lo scambio di emozioni e vissuti personali
Destinatari: educatori/educatrici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Modena e Provincia
Relatrici: Anna Guerrieri, docente Università dell’Aquila e Presidente del Coordinamento Care
Monica Nobile, pedagogista, tutor dell’apprendimento e counselor
Paola Ricchiardi, docente Università di Torino
Modalità di svolgimento: on line
Durata: 4 incontri di 2 ore per un totale di 8 ore
Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti