Si può raccontare la storia di un paese attraverso lo sguardo della letteratura?

Memo
Istituto Storico di Modena

Il corso, rivolto alle docenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si propone di ripercorrere e approfondire la storia italiana dal dopoguerra agli anni Settanta, utilizzando come chiave interpretativa la letteratura. Attraverso l'analisi di alcuni romanzi di autori di rilievo come Carlo Emilio Gadda, Beppe Fenoglio, Luigi Meneghello, Paolo Volponi, Elsa Morante, verranno indagate le trasformazioni politiche, sociali e culturali dell'Italia post-bellica. Il corso offrirà un quadro approfondito di come la narrazione letteraria possa non solo riflettere, ma anche interpretare e persino cogliere in anticipo dinamiche e processi storici complessi, fornendo agli insegnanti competenze e strumenti per integrare, in un’ottica interdisciplinare, l'insegnamento della storia.

Calendario degli incontri

venerdì 25 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.30
: Sala Ulivi, Via Ciro Menotti 137 Modena
Romanzo storico come romanzo poliziesco: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di C. E. Gadda