Sonorità e musicalità al Nido

Caratteristiche

“Per il neonato quasi tutti i suoni sono ‘rumore’, ossia fenomeno acustico privo di significato. Poi progressivamente egli riconoscerà alcuni suoni come familiari e quindi rassicuranti. Questo gli permetterà di esplorare (ossia prestare attenzione, andare alla ricerca, imitare, produrre ) l’ambiente circostante oltre che dal punto di vista visivo anche da quello uditivo ed a poco a poco tante manifestazioni sonore troveranno un significato” (da “Il pianeta nido” F. Frabboni ed. La Nuova Italia)

Queste poche frasi ci fanno riflettere sul significato di una proposta di educazione musicale per la prima infanzia. Nei primi anni della sua vita il bambino è impegnato a definire con crescente chiarezza il mondo che lo circonda. Se tanto si fa per stimolarlo a guardare, gustare, toccare, la dimensione sonora in cui il bambino vive non è al centro di progetti specifici tesi a favorire la percezione e l’ascolto dei suoni. Aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’educazione al suono e alla musica fin dai primi mesi di vita è al centro di questo percorso di formazione.
L'attività avrà carattere di laboratorio, proponendo ai partecipanti azioni, giochi ed esercizi. Si compone di due parti: i primi quattro incontri saranno condotti da Stefano Fiorini, il quinto incontro, condotto da Luciano Bosi, porterà i partecipanti all'interno del Museolaboratorio Quale Percussione? per una visita-laboratorio.

– Primi 4 incontri (Stefano Fiorini)
Partendo dalle principali metodologie di riferimento per la musica con i piccolissimi si propone un percorso di formazione sugli elementi base dell’educazione musicale mediata dalla voce, dal movimento e dall’esplorazione per bambini dai 6 ai 36 mesi. Approccio teorico e attività pratiche andranno di pari passo per delineare un profilo di abilità delle insegnanti per un corretto approccio al campo di esperienze sonoro-musicali.

– Quinto ed ultimo incontro presso Museolaboratorio Quale Percussione? (Luciano Bosi)
Un viaggio tra popoli e culture, raccontati attraverso il ritmo e gli strumenti a percussione. Un percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi, in un dialogo tra la voce degli strumenti esposti ed il nostro sentire più intimo, che consente ad ognuno di cogliere il senso profondo e la bellezza delle diverse identità culturali, e l’importanza fondamentale della valorizzazione delle differenze. I partecipanti giocano insieme suonando alcuni grandi strumenti e orchestre a percussione. Guidati dall’ideatore Luciano Bosi, si potrà vivere un’esperienza diretta riferita alla cultura e alle tradizioni musicali di alcuni popoli della terra.

Calendario degli incontri

►lunedì 20 febbraio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
►lunedì 13 - 20 - 27 marzo 2023 dalle 16.45 alle 18.45
Sede: Nido Cipì, Viale Italia 571 Modena
►lunedì 3 aprile 2023
I partecipanti verranno divisi in due gruppi: primo gruppo dalle 14.15 alle 16.15, secondo gruppo dalle 16.45 alle 18.45
Sede: Museolaboratorio Quale percussione?, Condominio Erre Nord Via Canaletto Sud, 17/A Modena

Destinatari: educatori/educatrici dei nidi del Sistema integrato Modena 0/6

Relatori: Stefano Fiorini, esperto in didattica della musica, operatore musicale e consulente per la sezione musicale di Memo
Luciano Bosi, Percussionista, organologo, etnomusicologo e didatta.

Durata: 5 incontri di 2 ore per un totale di 10 ore 

Programma

Sonorità e musicalità al nido - 1
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Nido Cipì
Obbligatorio
Sonorità e musicalità al nido - 2
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Nido Cipì
Obbligatorio
Sonorità e musicalità al nido - 3
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Nido Cipì
Obbligatorio
Sonorità e musicalità al nido - 4
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Nido Cipì
Obbligatorio
Viaggio tra popoli e culture
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Museolaboratorio Quale Percussione?
Obbligatorio
Stampa pagina