Sostenere i linguaggi espressivi con un pensiero progettuale al nido d'infanzia

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
Memo

Sostenere i linguaggi espressivi con un pensiero progettuale al nido d'infanzia

La progettazione dei contesti, volti a sostenere l'espressività al nido d'infanzia, necessita di strumenti adeguati da parte dell'educatore affinché le esperienze rappresentino, per i bambini e bambine, una vera e propria ricerca attorno alla quale costruire apprendimenti e linguaggi. Il corso mira a costruire competenze professionali integrando metodologie, tecniche artistiche, esperienze sonore e sperimentazioni, dove il contesto di gruppo rappresenta l'elemento tipico del percorso. In particolare si approfondiranno modalità per sostenere i bambini e le bambine ad allargare le proprie osservazioni, sollecitandone la curiosità e il piacere con rilanci che vanno in profondità; si analizzeranno i materiali più adeguati per accompagnare i bambini e le bambine nelle loro esplorazioni in un contesto artisticamente connotato. Il percorso prevede un focus sugli allestimenti e le esperienze “immersive”.

Calendario degli incontri
Date e orario da definire - da fine novembre 24 a fine marzo 25

Sede: Polo Triva, via Spontini 14 Modena

Destinatari: educatori/trici dei nidi di infanzia del Sistema Integrato Modena 0/6

Relatrice: Paola Marchi, educatrice dei Servizi Integrativi formata all'Istituto Europeo di Design di Milano

Durata: 10 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Referenti del Coordinamento Pedagogico: Laura Cuoghi, Rossella Pignataro

Stampa pagina