Sviluppo tipico del linguaggio ed indici di rischio: come riconoscere le fragilità e potenziare le abilità di linguaggio al nido - a.e. 24/25

Caratteristiche

Sistema Integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@mo

Sviluppo tipico del linguaggio ed indici di rischio: come riconoscere le fragilità e potenziare le abilità di linguaggio al nido - a.e. 24/25

I bambini con Ritardo di linguaggio sono sempre più numerosi all’interno dei Nidi e sempre più evidenti sono le ripercussioni di tale difficoltà sulla qualità degli apprendimenti, da un punto di vista linguistico, cognitivo, relazionale e didattico.
Il corso sarà occasione per ripercorrere le principali Teorie sullo Sviluppo del Linguaggio e le sue funzioni, le basi biologiche e neuropsicologiche (comprese le ultime ricerche relative alle funzioni esecutive), le tappe dello sviluppo Tipico e Atipico del Linguaggio 0-3 anni, le caratteristiche del ritardo del linguaggio (Late talker), gli aspetti emotivi e sociali ad esso collegati. Verranno proposti percorsi di educazione e potenziamento linguistico (individuali, a piccolo e grande gruppo), ipotesi di adattamenti didattici per bambini con fragilità linguistiche. Il corso sarà anche l’occasione per condividere spunti per routine ed attività motorie in piccolo gruppo utili al potenziamento delle abilità di linguaggio.

Calendario degli incontri
date, sede e orari da definire

Destinatari: educatori/educatrici dei nidi di infanzia del Sistema Integrato Modena 0/6

Relatrici: Monica Pavarotti, logopedista
Veronica Giovanardi, logopedista
Licia Mari, psicomotricista

Durata: 4 incontri di 2.30 ore ciascuno per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti

 

 

 

 

 

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