Tesori di natura nei nostri giardini. Gruppo D

Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena

Tesori di natura nei nostri giardini. Gruppo D
Formazione per collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 del Comune di Modena

LE ISCRIZIONI AI GRUPPI SONO CHIUSE - VERRANNO EFFETTUATE DAGLI OPERATORI DI MEMO SU INDICAZIONE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO

In continuità con i valori pedagogici che caratterizzano il progetto dei servizi 0/6sull'educazione sul campo, il personale sarà coinvolto in un percorso esperienziale alla scoperta e conoscenza della naturalità dei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia. Gli spazi esterni delle scuole sono veri e propri “ecosistemi” ricchi di forme viventi vegetali e animali che possono essere esplorate con facilità dai bimbi di tutte le fasce di età. Affinare il saper vedere, imparare a distinguere forme, individuare le connessioni, cimentarsi nella catalogazione, favoriscono la crescita di competenze e familiarità con temi ambientali. Per valorizzare l'esperienza di apprendimento dei bambini è fondamentale che tutti gli adulti che fanno parte del loro ecosistema relazionale siano consapevoli delle opportunità che l'ambiente naturale può offrire. Attraverso un incontro teorico e tre esplorazioni sul campo i collaboratori scolastici e i responsabili di cucina avranno l'occasione di acquisire la capacità di affinare l'attenzione alla natura che li circonda.

Calendario degli incontri

Gruppo D
primo incontro teorico giovedì 23 febbraio 2023 dalle 15 alle 17 a distanza
secondo incontro sabato 11 marzo 2023 dalle 11 alle 13
terzo incontro sabato 25 marzo 2023 dalle 11 alle 13
quarto incontro sabato 15 aprile 2023 dalle 11 alle 13

Sede: da definire

Destinatari: collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 anni del Comune di Modena

Relatrice: Franca Zanichelli, naturalista, specializzata in campo ornitologico, nella gestione ambientale e in biologia della conservazione di aree protette e di tutela del patrimonio naturale.

Durata: 4 incontri di 2 ore per un totale di 8 ore

Numero di adesioni: massimo 15 partecipanti