Tra arte e scienza: un percorso suggestivo tra i “raggi” di Carsten Nicolai

Memo
Fondazione Modena Arti Visive

Tra arte e scienza: un percorso suggestivo tra i “raggi” di Carsten Nicolai

L'artista visivo e compositore tedesco Carsten Nicolai (alias Alva Noto) realizza per FMAV Fondazione Modena Arti Visive un’importante mostra personale che riunisce per la prima volta in Italia un nucleo significativo di opere recenti. Il titolo della mostra “Strahlen/Raggi” allude non solo alle leggi fisiche di propagazione delle particelle luminose e delle onde sonore, ma in termini poetici anche all’energia emanata dall’oggetto-opera d’arte concepito dal genio creativo umano. Esplorando gli ambiti di transizione tra musica, arte e scienza, Carsten Nicolai intende superare le barriere percettive e sensoriali dell’uomo cercando di sintetizzare i fenomeni fisici, come il suono e la luce, in un’unica esperienza immersiva in grado di coinvolgere vista e udito. Questi “Strahlen/Raggi” si propagano seguendo schemi matematico-geometrici calcolabili e prevedibili, che però improvvisamente possono distorcersi dando origine a errori o contro fenomeni auto-organizzanti. Il risultato estetico dell’intervento dell’artista su questi eventi fisici prende forma in installazioni minimaliste e suggestive nelle quali un complesso codice di segni acustici e visivi mette in stretta relazione corpo umano e spazio allestito cercando di annullarne la distanza fisica attraverso l’interazione sensoriale.
La visita guidata sarà condotta dal curatore Lorenzo Respi e permetterà di approfondire le opere presenti nella mostra, aperta a FMAV-Palazzina dei Giardini dal 15 settembre 2023 all’11 febbraio 2024.

giovedì 16 novembre 2023 dalle 17.00 alle 18.00

Sede: FMAV Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2 Modena

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Relatori: Lorenzo Respi, Direttore di produzione Fondazione Modena Arti Visive e curatore della mostra