Un insolito viaggio in Italia tra etichette d’albergo e le illustrazioni di Riccardo Guasco

Memo
Fondazione Modena Arti Visive

L’illustratore piemontese Riccardo Guasco dialoga con i materiali del Museo della Figurina proponendo un inconsueto percorso attraverso le regioni italiane, un itinerario che tocca le tappe meno frequentate dello Stivale, lontano dal turismo di massa.
In occasione della mostra, l'artista ha realizzato 20 illustrazioni inedite, una per regione, in cui trovano posto paesaggi, costumi e prodotti tipici; accanto ad esse presenta altre opere legate a città e marchi del Belpaese, oltre al poetico video animato Italian way. La sua produzione entra in risonanza con le etichette d’albergo provenienti dall’archivio museale, materiali ormai caduti in disuso, nati probabilmente negli anni settanta dell’Ottocento. Già nel decennio successivo si diffuse la pratica di attaccarle ai bagagli dei viaggiatori per motivi pratici, per rintracciare la stazione o il porto di arrivo o evitare scambi di baule, ma ben presto divennero un efficace strumento pubblicistico e un vero e proprio status symbol per la classe borghese dell’epoca.
La mostra si propone come un viaggio nella geografia italiana che è anche – e nel caso del nostro Paese non potrebbe essere altrimenti – una passeggiata a ritroso nel tempo, nel mondo dell’arte e delle tradizioni.
La visita guidata, condotta dalla curatrice Francesca Fontana, permetterà di approfondire i temi e le immagini della mostra “Regioni e sentimento. Itinerari italiani illustrati” aperta dal 15 settembre 2023 all’11 febbraio 2024 e sarà inoltre l’occasione per approfondire l’itinerario correlato alla mostra “Viaggio in Italia”, previsto per le scuole primarie e secondarie di I grado.

giovedì 23 novembre 2023 dalle 17.00 alle 18.00

Sede: FMAV Museo della Figurina, Corso Canalgrande 103 Modena

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Relatrici: Francesca Fontana, curatrice di FMAV - Museo della Figurina