Un nido di storie a voce viva. 2° EDIZIONE

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@mo

Un nido di storie a voce viva. 2° EDIZIONE

Percorso formativo pratico rivolto ad educatori di Nido

“Tutti gli usi della parola a tutti”: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo - G. Rodari.
Leggere agli altri non è facile. È un’azione volontaria, attiva, che richiede tempo e, soprattutto, fatica. Almeno fino a quando non si acquisisce famigliarità con i simboli della scrittura. Gli anni del prescolare e della scuola primaria sono fondamentali per far innamorare i bambini dei libri e avvicinarli alla consuetudine della lettura autonoma, anche attraverso la pratica della lettura ad alta voce dell’insegnante e dell’educatore. Questa pratica realizza infatti una dimensione di familiarità e di intimità tra chi legge e chi scolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, sicuramente indimenticabili, e diventa veicolo di innamoramento per i libri. Il presupposto indispensabile di tali benefici effetti sta naturalmente nel conoscere e proporre libri di qualità e adottare strategie e modalità di letture adeguate, al fine di favorire un felice incontro tra bambini e libri.
La peculiarità di questo percorso formativo pratico risiede nella sua modalità di realizzazione oltre che, naturalmente, nei suoi contenuti; si avvale sia dell’utilizzo di strumenti e tecniche proprie del teatro di narrazione, sia dell’esperienza maturata in anni di letture drammatizzate, formazioni ed attività di laboratorio, indagando le diverse modalità di approccio alla narrazione e alla lettura ad alta voce di parole e immagini. L’obiettivo degli incontri non è fornire “formule da applicare” ma dare stimoli e occasioni di confronto, scambio e sperimentazioni, per favorire l’autonomia ai partecipanti nella scelta qualitativa dei testi e nella conoscenza ed applicazione delle tecniche di lettura. Nelle ore a disposizione approfondiremo le modalità di lettura delle diverse tipologie di testi presi in esame, alternando momenti di confronti plenario, lavoro in sottogruppi, verifiche.
Di seguito gli argomenti che verranno trattati secondo tempi e modi che potranno variare in base all’andamento della formazione e delle caratteristiche del gruppo.

1) COSA LEGGERE? Criteri di scelta qualitativa: un confronto. OBIETTIVI: confronto tra libri tattili, cartonati, prime storie, albi, silent book, libri gioco, fiabe, filastrocche, per interrogarsi sui criteri di scelta adeguati.

2) LA VOCE E LO SGUARDO. SPERIMENTARE SUONI, ARTICOLARE PAROLE. OBIETTIVI: trovare e scoprire le possibilità della propria voce che legge rime e narrativa, esplorandone toni, ritmi, volumi. L’importanza dello sguardo.

3) VOCI E GESTI IN GIOCO CON RITMI E SUONI DELLE RIME. OBIETTIVI: confrontarsi e giocare con testi di tanti autori diversi, al fine di aumentare conoscenze e competenze. Indagare modalità distinte per dare voce e corpo alle parole in rima.

4) LEGGERE PAROLE E FIGURE TRA VOCE, GESTO E IMMAGINI. OBIETTIVI: sperimentare la lettura e il racconto di parole e immagini, applicando toni, ritmi, volumi e gesti.

5) LETTURA DIALOGICA, LETTURA AD ALTA VOCE: COMPRENDERE PER TRASMETTERE. OBIETTIVI: sperimentare la lettura di albi illustrati, silent book e libri gioco verificando in sottogruppi la relazione tra gesto e immagine e la modalità riconosciuta più efficace di comunicarla attraverso la lettura.

6) BUONE PRATICHE ED ESPERIENZE A CONFRONTO: OBIETTIVI: alla luce del percorso svolto, individuare attraverso un confronto tra i partecipanti ulteriori strategie per progettare nuove pratiche da attivare in sezione. Confrontare e progettare strategie per diffondere il valore e la pratica della narrazione e della lettura in famiglia.

Calendario degli incontri

►mercoledì 24 gennaio 2024 dalle 16.45 alle 18.45 (insieme al gruppo della 1°edizione) - INCONTRO ONLINE

►martedì 13 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 
Sede: Memo, Viale J. Barozzi 172 Modena

►martedì 27 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 
Sede: Memo, Viale J. Barozzi 172 Modena

Destinatari: educatori nido d’infanzia del Sistema Integrato Modena 0/6

Relatrice: Alessia Canducci, attrice e regista, formatrice accreditata “Nati per leggere”

Durata: 3 incontri per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Referenti del Coordinamento Pedagogico: Paola Bellei, Francesca Botti

 

 

 

Programma

Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
A distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
14:30
Ora fine
18:30
Ore totali
4.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
14:30
Ora fine
18:30
Ore totali
4.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Stampa pagina