Tutto quello che non è possibile in un museo “tradizionale” diventa realtà nel Parco archeologico di Montale: un luogo dove scienza e divulgazione si coniugano per permettere di scoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative del nostro territorio e della protostoria europea: vedere le tracce del villaggio di Montale nell’area archeologica e rivivere le atmosfere di 3500 anni fa nel museo all’aperto con le ricostruzioni a grandezza naturale di fortificazioni, abitazioni e aree produttive.
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Adesione
Prenotare la data sul sito www.parcomontale.it/it/attivita/attivita-per-le-scuole e successivamente iscriversi a Memo
Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori. Le scuole che non intendono usufruire del fondo assegnato dal Comune possono effettuare il pagamento direttamente alla reception del Parco dove sarà rilasciata regolare ricevuta o tramite piattaforma PagoPA.
Approfondimenti e materiali didattici sul progetto educativo sono reperibili sito www.parcomontale.it. Presso la reception del parco è possibile acquistare la Guida del Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale (€ 7) e il DVD "3500 anni fa nella grande pianura" (€5).
Le prenotazioni per l’autunno sono disponibili in agenda online dal 1 aprile.
La visita al Parco di Montale può essere abbinata nella stessa giornata a escursioni e visite per scoprire le bellezze e le eccellenze gastronomiche del territorio, per informazioni consultare www.parcomontale.it/it/attivita/attivita-per-le-scuole
In caso di disdetta comunicata con un preavviso inferiore ai 15 giorni, il Parco Archeologico si riserva il diritto di richiedere alla scuola il pagamento di una penale pari a 40,00 euro.
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado: La classe viene guidata alla scoperta della terramara ma anche a ripercorrere le tappe del lavoro che gli archeologi hanno compiuto nel sito di Montale: lo scavo archeologico, l'analisi dei reperti, la ricostruzione. Con questa metodologia i bambini/ragazzi percepiscono l'area delle ricostruzioni come il risultato di un processo di ricerca che loro stessi hanno la possibilità di sperimentare.
Scuola secondaria II grado: Le ricerche sulle terramare, e in particolare su quella di Montale, hanno dimostrato che la fine di questa civiltà è stata in gran parte determinata da fattori ambientali. Aumento delle temperature, deforestazione, impoverimento dei suoli, sfruttamento delle risorse oltre la soglia della sostenibilità, furono alla base del crollo del sistema terramaricolo dopo cinque secoli di prosperità. La riflessione su queste vicende storiche da un contributo a una maggiore consapevolezza dei rischi che corriamo oggi.