Il percorso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti conoscitivi degli eventi che hanno contribuito alla liberazione di Modena attraverso la narrazione di piccole storie dei quartieri in cui sorge la scuola, il racconto delle biografie delle donne e degli uomini che l’hanno resa possibile, l’individuazione dei luoghi che ne sono stati teatro e dei segni che la città ha deciso di erigere per tramandarne la memoria. I contenuti storici saranno accompagnati da una riflessione sul tema della scelta e della responsabilità individuale che ha contraddistinto l’azione resistenziale: temi, questi, alla base di un possibile sviluppo di una cittadinanza critica e consapevole.
Mariagrazia Mandreoli
Antonella Ferrari
mail: anpiscuolamo@gmail.com
Adesione.
Le referenti contatteranno direttamente le scuole per concordare le date degli incontri.
Sarà lasciato alle scuole materiale documentario e saranno indicati strumenti visuali e digitali da usare per eventuali approfondimenti.
È previsto un incontro con le/gli insegnanti per concordare nello specifico i contenuti dell’intervento e condividere le modalità di approccio, comunicativo e metodologico, da usare durante l’intervento.
Durante l’intervento laboratoriale si procederà ad una narrazione, sui temi concordati, supportata da elementi visuali su cui si stimolerà discussione e riflessione. Saranno mostrati gli strumenti digitali su cui poter approfondire gli argomenti, anche attraverso una possibile esercitazione.
Si organizzerà un momento di commemorazione della Liberazione presso uno dei segni/luoghi di memoria come concordato in fase progettuale. All’evento potranno partecipare la scuola e i familiari o si potrà aprire alla cittadinanza. La commemorazione prevederà la collaborazione degli altri enti/istituzioni che tradizionalmente partecipano ai momenti di celebrazione (quartieri, associazioni...).