319 - 9 gennaio, oggi

La proposta "9 gennaio, oggi" è finalizzata a rafforzare le competenze in ambito storico e conoscenza dell’attualità: lo studio della storia, insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni. Il percorso approfondisce la vicenda storica del 9 gennaio 1950: i fatti susseguitisi nel primo decennio del dopoguerra, in particolar modo le conflittualità sociali legate ai luoghi di lavoro a Modena e in provincia. Gli eventi del 9 gennaio 1950 a Modena rappresentano “uno spaccato” di un’Italia che pur cercando di ripartire, porta con sé contraddizioni e difficoltà. Educare cittadini responsabili significa, tra le altre cose, inquadrare storicamente le prospettive e i problemi del presente, restituendone la complessità in maniera semplice e al tempo stesso non banale.
Con la collaborazione di Arci Modena.

Francesca Negri
didatticaistituto@istitutostorico.com
cell. 338 6242556

Adesione. Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

A ogni studente/essa verrà consegnata una mappa cartacea "9 gennaio, oggi", appositamente realizzata con la grafica degli artisti del Collettivo FX. Sulla carta sono evidenziate le 6 tappe del percorso, corredate da una breve narrazione storica.

Incontro con i docenti

E’ previsto un incontro con le/gli insegnanti al fine di condividere le modalità con cui si approcceranno gli studenti e verrà condotto l’itinerario.

A scuola/Istituto Storico

Percorso a piedi nel quartiere teatro degli avvenimenti del 9 gennaio 1950. L’itinerario tocca alcuni dei luoghi “testimoni” di quelle vicende di ieri e significativi per la vita della comunità oggi. Le tappe sono 6 e ogni stazione del percorso rimanda a una o più parole chiave sulle quali ci si soffermerà per analizzare il passato e confrontarlo con il al presente.

Con le scuole primarie si valorizzerà l’aspetto laboratoriale del processo di ricostruzione storica e si utilizzerà il territorio cittadino, come “aula didattica” i cui segni sono da decifrare, comprendere, interpretare come "aula didattica".

Con Le le scuole secondarie di primo grado si valorizzerà il territorio cittadino come “aula didattica” per imparare a orientarsi nella propria città, tra passato e presente.

Modena, quartiere Crocetta
Incontro

E’ previsto un incontro in classe per raccogliere le impressioni dei partecipanti e per approfondire le tematiche e il confronto con i temi di attualità.
Scuole primarie: si elaborerà il contenuto della visita accogliendo le osservazioni dei bambini e delle bambine.
Scuole secondarie di primo grado: verrà approfondito il linguaggio della street art e si cercherà di far comprendere questa forma d’arte presente in città, favorire il riconoscimento della forma e della sua valenza artistica come linguaggio espressivo. Oppure, in alternativa, sarà proposta, come approfondimento, la visione del documentario dedicato agli eventi del 9 gennaio 1950 accaduti a Modena, 9 gennaio, oggi (Italia, 2022) di Andrea Nocetti (durata 25’).

Evento (facoltativo)
Si prevede un momento di restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto dalle classi affinché anche le famiglie possano prendere parte al progetto dei propri figli.

A scuola