459 - ABC della fotografia: il ritratto

Quello del ritratto è un genere che da sempre ha caratterizzato la storia dell’arte, ma che con l’invenzione della fotografia ha raggiunto nuovi modelli di rappresentazione. Il percorso presenta una serie di opere di artisti che hanno trattato questo tema, ripercorrendo la storia della fotografia e sottolineando come questa tecnica abbia contribuito a trasformare la visione della società negli ultimi due secoli. Il percorso intende fornire agli studenti strumenti utili per la lettura e la produzione consapevole delle immagini.

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org
info: www.fmav.org

Attenzione: per l’attività la classe deve disporre di una lim o videoproiettore

Incontro e Laboratorio-1

Scuola Primaria
Dai primi dagherrotipi ai selfie contemporanei, gli studenti saranno coinvolti in un percorso sul ritratto fotografico, inteso come strumento per la definizione dell’identità e per la registrazione della memoria, ma anche come mezzo per rappresentare emozioni e dare origine a nuovi racconti.  Nel laboratorio verrà trattato il tema del ritratto come rappresentazione delle proprie emozioni. Un’esperienza allo specchio permetterà di osservare la mimica del proprio volto e, una volta scelto il sentimento da interpretare, si passerà alla realizzazione grafica e fotografica del proprio autoritratto.

Scuola Secondaria I grado, Scuola Secondaria II grado

Il percorso inizia con una presentazione dedicata a diversi autori che hanno trattato il tema del ritratto fotografico, prestando attenzione agli elementi tecnici di un’immagine, come la scelta della luce, l’ambientazione e l’espressività del volto. Questi stessi elementi vengono poi analizzati in una serie di esercizi di lettura ragionata di alcuni ritratti fotografici presi dall’ambito artistico, pubblicitario o sui social network, per riflettere su come siano veicolo di messaggi differenti, più o meno espliciti.

A scuola
1.30 h scuola primaria 2 h scuola secondaria