460 - ABC dell'arte. Sguardi sulla natura

Finalità

Il tema della natura e della sua rappresentazione è al centro di questo percorso, che nasce con l’obiettivo di far scoprire come questo soggetto è stato interpretato dagli artisti di differenti epoche. Si partirà dalla visione di immagini di opere della fine dell’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri, osservando come i linguaggi e le tecniche si modificano nella contemporaneità. Un’attenta analisi di alcuni elementi naturali introdurrà l’attività di laboratorio, stimolando i partecipanti a creare una nuova e personale visione di paesaggio.

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org
info: www.fmav.org

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Attenzione: per l’attività la classe deve disporre di una lim o videoproiettore e casse audio

Caratteristiche
Incontro e Laboratorio
Descrizione

Attraverso una narrazione accompagnata dalla proiezione di un video appositamente creato, gli alunni conosceranno una serie di opere d’arte che, da Claude Monet a Giuseppe Penone, sono state fondamentali e innovative nel trattare il tema della natura. I bambini comprenderanno come gli artisti siano passati negli anni dalla sua rappresentazione all’intervento diretto su di essa.  
Dopo una fase di osservazione guidata di diversi elementi della natura e del raffronto con elementi del corpo umano, i bambini saranno coinvolti nell’attività di laboratorio, durante la quale un’impronta lasciata sul foglio come traccia di sé sarà la partenza per costruire nuovi immaginari paesaggi.

Dove
A scuola
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina