Partendo da alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 i percorsi vogliono stimolare nei ragazzi un maggiore senso critico e sensibilizzarli su tematiche attuali ma che hanno profondi legami con le epoche che ci hanno preceduto. Osservare assieme testimonianze, documenti, manoscritti e illustrazioni ci permetterà di capire quali cambiamenti si sono susseguiti nel corso della storia. Questo confronto col passato stimolerà la riflessione sull’oggi e il nostro modo di vivere la natura, le scienze, la società e il mondo che ci circonda
Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense
dott.ssa Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.
A - I SEGRETI DEGLI ERBARI
Per lungo tempo, come testimoniano i manoscritti miniati giunti fino a noi, gli illustratori hanno mescolato, disegnandole con la stessa dovizia di particolari, figure di animali e piante realmente esistenti con altre rappresentanti il frutto della fervida immaginazione che caratterizzava l’epoca medievale. L’illustrazione scientifica propriamente detta nasce con lo scopo di aiutare gli scienziati nel lavoro di identificazione, descrizione e classificazione di una specie, sia essa animale o vegetale.
Il percorso mira a stimolare e recuperare nei ragazzi un’attenzione diversa verso il mondo naturale, fatta di curiosità, di rispetto verso il mondo che ci circonda e di conoscenza di quello che per secoli sono stati gli unici ed essenziali strumenti di indagine scientifica e medica.
Obiettivo 15 dell'agenda 2023: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Il confronto con il modo di vivere la natura vissuto da chi ci ha preceduto, attiverà nei ragazzi una riflessione e sensibilizzerà su una sempre più urgente necessità di cambiamento per arrivare a riflettere assieme.
Creeremo un moderno erbario che i ragazzi potranno portare a casa e completare con le piante che incontrano nel loro quotidiano.
B - MASTERCHEF ALLA CORTE ESTENSE
Fastose tavole imbandite, pantagruelici banchetti, immagini di feste, elaborate ricette, inventivi scalchi e satolli commensali… . Ecco i protagonisti di un percorso che ci riporta alla corte dei duchi d’Este. Scopriremo quanto fosse e fatico il mondo della cucina e delle ricette anche prima dell’avvento di Masterchef.
Aneddoti divertenti e storia della nostra tradizione culinaria ci guideranno alla scoperta delle abitudini alimentari e dei metodi di coltivazione durante il ducato estense.
Obiettivo 2 dell’agenda 2030: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile Il confronto con gli usi del passato stimolerà una riflessione in merito.
Chiediamo alla classe di portare in occasione della visita la ricetta di un piatto che loro prediligono (stampato su A4), si creerà così un ricettario di classe con l’aggiunta di qualche prelibatezza di altri tempi.
Per terminare il percorso i ragazzi dovranno imbandire una tavola seguendo l’usanza fastosa delle cerimonie estensi.
C - LA RAPPRESENTAZIONE DELLE DONNE TRA ARTE E REALTA'
Incoraggiamo gli studenti a interrogarsi su come la rappresentazione artistica femminile sia legata a precisi contesti culturali, e come questi possono influenzare ancora oggi il ruolo delle donne nella società. Il percorso è in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, che mira a raggiungere l’uguaglianza di opportunità per donne e uomini.
Cortigiane e popolane, eroine storiche e sante, donne comuni e dee mitologiche. Attraverso la rappresentazione delle donne, gli artisti hanno saputo esprimere anche concetti come bellezza, forza, sensualità o fragilità. Ma al di là dell’estetica, queste opere ci dicono molto sui contesti culturali e sociali che hanno plasmato l’immagine della donna nei secoli.
Attività - Confronteremo alcune rappresentazioni della donna nell’arte, raffigurata in diversi ruoli, stimolando capacità di analisi e interpretazione. Concluderemo il percorso con una riflessione sulle implicazioni culturali e politiche delle raffigurazioni femminili, e sul loro ruolo nel costruire l’identità e l’equità di genere nel nostro presente.
D - LE FORME DELLA NATURA - Primaria; Secondaria di I e II grado
Il percorso intende mettere in luce la funzione del paesaggio quale elemento strettamente connesso alla vita quotidiana della corte nella delizia estense e la necessità per noi oggi di conoscerne il ruolo, l'aspetto e la storia per poter così recuperare quel legame col territorio che si è andato ad affievolire nel tempo a causa dell'evoluzione urbana. Boschi, frutteti, giardini all'italiana, parterre con aiuole geometriche fontane con giochi d'acqua erano la cornice e l'anima più viva del Palazzo Ducale di Sassuolo, ma anche gli elementi più fragili e per primi sacrificati alle necessità socio-economiche della città. Il recente progetto di restauro del fronte sud prospiciente i Giardini Ducali riporta l'attenzione su un tema così importante e attuale come quello del paesaggio e attraverso questo percorso, supportati dall'utilizzo di disegni, dipinti, incisioni e documenti l'intento è quello di risollevare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dello spazio naturalistico.