Il progetto mira ad avvicinare i bambini all'osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici elementari sperimentando con artefatti e modelli, per darsi ragione degli stessi, anche attingendo alle risorse storiche, ai simulatori del Web e soprattutto al Planetario. L'articolazione è diversa a seconda delle scelte operate dalla classe. Ci si prefigge di favorire la comprensione di concetti quali l'orientamento sulla superficie terrestre, il moto apparente del sole e delle stelle, l'alternarsi delle stagioni. zenith e nadir... e delle loro conseguenze, prima di quella dei moti reali, in un passaggio significativo dal relativo alla visione cosmica.
Segreteria del Planetario (aperta martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00),tel. 059 224726 e-mail: info@planetariodimodena.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti.
A scelta una delle seguenti attività:
- 1. Il sole si muove nel cielo – Orizzonte – la volta celeste – Dove stiamo sulla Terra – Il mappamondo parallelo – Accenno alle stagioni (durata delle ore di luce e di buio)
- 2. Uno dei seguenti argomenti: riconoscimento delle costellazioni, miti e moto del Sole sullo Zodiaco, anche a diverse latitudini; la Luna e le sue fasi; moto di rivoluzione e stagioni a diverse latitudini
Sorgere, culminare e tramontare del Sole nel corso dell'anno. Illustrazione delle principali stelle e costellazioni visibili ad occhio nudo. Con il laboratorio 2 saranno approfonditi in cupola gli argomenti affrontati. E' inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per discutere il moto di rotazione terrestre. (consigliabile due classi per singola visita)