Il progetto mira ad avvicinare i bambini all'osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici elementari sperimentando con artefatti e modelli, per darsi ragione degli stessi, anche attraverso il Planetario. Ci si prefigge di favorire la comprensione di concetti quali, l'orientamento sulla superficie terrestre, il moto osservabile del sole e delle stelle, l'alternarsi delle stagioni… prima di quella dei moti reali, in un passaggio significativo dal relativo, alla visione cosmica.
Segreteria del Planetario
aperta martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Tel. 059 224726
E-mail: info@planetariodimodena.it
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto: 000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e per alunni certificati.
Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti.
Laboratorio:
1. Riferimenti celesti e mappamondo parallelo: Orizzonte – la volta celeste – Dove stiamo sulla Terra – Il sole si muove nel cielo – Il mappamondo parallelo e osservazione del modello reale di rotazione (in terrazza)
2. Anche il cielo ruota su di noi: attività per il riconoscimento delle principali costellazioni, moto del Sole sullo Zodiaco.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, per l’osservazione in terrazza del mappamondo parallelo, verrà mostrato il modello con una luce artificiale e verrà integrato il percorso con uno dei seguenti argomenti: accenno alle stagioni (durata delle ore di luce e di buio), moto di rivoluzione.
Presentazione in cupola
Sorgere, culminare e tramontare del Sole nel corso dell'anno. Illustrazione e riconoscimento delle principali costellazioni visibili nel cielo notturno e integrazioni sulle loro leggende. Moti del sole e delle stelle a diverse latitudini.