Avvicinare allo studio della fisica ed in particolare alla meccanica dei fluidi con l’obiettivo di evidenziare caratteristiche e comportamenti che accomunano i due elementi.
Gli obiettivi educativi sono quelli di fornire un primo approccio alle proprietà dei fluidi e di avvicinarsi alla comprensione delle leggi che ne regolano il comportamento.
Maurizio Salvarani tel. 059 899422
e-mail didattica@museodellabilancia.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data
Il costo è comprensivo d'ingresso, visita guidata e laboratorio. Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo. Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.
A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.
In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
Le attività proposte prevedono l’utilizzo di materiali uso quotidiano e sviluppano collegamenti col mondo delle misure e degli strumenti esposti al Museo.
L’approccio si fonda su osservazione, formulazione di ipotesi, condivisione di riflessioni e prove pratiche con utilizzo di differenti strumenti di misura e prototipi in materiale povero.
Gli argomenti trattati: proprietà dei gas e dei liquidi; galleggiamento e pressione; esempi di applicazione in differenti campi (meteorologia, aerodinamica, idraulica etc); principi ed esperimenti di Archimede, Pascal, Torricelli; strumenti e unità di misura.
L'esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni potranno replicare in classe.
L'intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede delle attività, materiali necessari.
L'esperto, presente in aula, svolgerà una parte teorica ed esperimenti pratici. Si offre la possibilità ai ragazzi di interagire con l'esperto come se fossero in visita al museo.