309 - Archeologia e ambiente la storia insegna

Il Parco di Montale è un luogo dove scienza e divulgazione si coniugano per  permettere di scoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative del nostro territorio e della  protostoria europea attraverso i resti archeologici e le ricostruzioni a grandezza naturale. Le ricerche sulle terramare, e in particolare su quella di Montale, hanno dimostrato che la fine di questa civiltà è stata in gran parte determinata da fattori ambientali. Aumento delle temperature, deforestazione, impoverimento dei suoli, sfruttamento delle risorse oltre la soglia della sostenibilità, furono alla base del crollo del sistema terramaricolo dopo cinque secoli di prosperità. La riflessione su queste vicende storiche da un contributo a una maggiore consapevolezza dei rischi che corriamo oggi.

Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Adesione
Per la visita in presenza dopo l’adesione è necessario prenotare online la data della visita consultando il sito:  www.parcomontale.it/it/attivita/attivita-per-le-scuole
Per la versione a distanza, dopo l'adesione telefonare al numero 3358136948 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori. Le scuole che non intendono usufruire del fondo assegnato dal Comune possono effettuare il pagamento direttamente alla reception del Parco dove sarà rilasciata regolare ricevuta.

Modalità Alternativa: Su richiesta sarà possibile effettuare due collegamenti in due distinti momenti, ad esempio se il gruppo classe dovesse essere diviso. In questo caso ogni collegamento avrebbe un costo di € 40.00. Le scuole che non intendono usufruire del fondo assegnato dal Comune possono effettuare il pagamento tramite bonifico.

Prima del percorso: è consigliabile consultare il materiale propedeutico sul sito http://www.parcomontale.it/it/attivita/attivita-per-le-scuole
Dopo il percorso: viene consegnato all'insegnante un quaderno, anche scaricabile dal sito http://www.parcomontale.it/it/attivita/attivita-per-le-scuole
Presso la reception del parco è possibile acquistare la Guida del Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale (€ 7) e il DVD "3500 anni fa nella grande pianura" (€ 15).

La visita al Parco di Montale può essere abbinata nella stessa giornata a escursioni e visite per scoprire le bellezze e le eccellenze gastronomiche del territorio, compatibilmente con le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria.  - Riserva Naturale delle Salse di Nirano - MuSa Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo - Acetaia e mostra permanente Boni di Solignano - Acetaia Ferrari di Montale Per informazioni tel. 335 8136948 da lunedì a venerdì ore 9-12

Visita con laboratorio-1

Itinerario svolto in luoghi che permettono di garantire il rispetto del distanziamento.
Condotta da operatori specializzati nelle discipline archeologiche e nelle attività sperimentali.
Visita: la visita allo scavo archeologico e alla ricostruzione della terramara di Montale è declinata sul riconoscimento degli indicatori dell’eccessivo sfruttamento ambientale di 3500 anni fa.
Laboratorio: a partire dalle informazioni ricevute durante la visita, si invita la classe all’elaborazione di concetti e parole chiave sulla sostenibilità ambientale fra passato, presente, futuro.

Modalità alternativa
Per chi è interessato a svolgere il percorso a distanza (60 euro) prima di prenotare è necessario contattare il referente.

Visita guidata virtuale con immagini, documenti e video nel Parco di Montale per scoprire come si viveva 3500 anni fa e quali sono gli indicatori dell’eccessivo sfruttamento ambientale.
Laboratorio di brainwriting per elaborare e condividere concetti e parole chiave sulla sostenibilità ambientale fra passato, presente e futuro.
Quiz finale compilabile su google o in formato pdf scaricabile dal sito.

Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale, via Vandelli (Statale 12-Nuova Estense) - Montale Rangone (MO).