398 - Ascoltare popoli e culture del mondo

Finalità

La storia dei popoli e delle culture del mondo raccontata attraverso le ataviche sonorità degli strumenti a percussione, intrecciata in un unico grande arazzo grazie alla dimensione universale e transculturale del ritmo. Nulla come il ritmo e le percussioni, i suoi strumenti primordiali e fondamentali, possono generare ascolto e relazione attiva tra chi partecipa al gioco collettivo più antico ed espressivo del mondo: organizzare suoni e silenzi allo scopo di star bene con se stessi e con gli altri. La musica, come viene spesso erroneamente ribadito, non è un linguaggio universale, poiché complessa e vasta è l’eterogeneità delle culture del mondo. Tuttavia il ritmo, pur presentando anche peculiarità culturali non facilmente agibili da culture esterne, porta dentro di sé quel pulsare in parte atavico che lo rende accessibile al sentire non solo musicale, ma anche delle altre forme di espressività artistica come la scrittura, il teatro, la danza, le arti plastiche e visive. L'uso delle percussioni permette infatti di cogliere l'archetipo legame che tale pratica strumentale ha con il corpo e con il movimento, tramite la possibilità di comunicare attraverso il ritmo, e il ritmo non è solo musica.

Referente

Luciano Bosi - Tel. 342 5776903
email: quale.percussione@gmail.com

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Tesoreria del Comune di Modena C/O UNICREDIT S.P.A. - Filiale Modena Grande- Piazza Grande40 - 41121 Modena
IBAN: IT 96 N 02008 12930 000000505918
CAUSALE DI VERSAMENTO: Itinerario 398 Ascoltare popoli e culture del mondo - cap. 3248
Il turno delle ore 11,30 è Gratuito

Note iscrizione

Se si sceglie sia la Visita che il Laboratorio è necessario prenotare due turni consecutivi effettuando due prenotazioni per la stessa classe.
 

 

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

E' possibile effettuare la visita alla mostra o il laboratorio selezionando l'opzione desiderata. Per svolgere entrambe le proposte nella stessa giornata è necessario prenotare 2 turni consecutivi.

VISITA
Ascoltare la mostra: Popoli e culture raccontati attraverso il ritmo e gli strumenti a percussione. Un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi, in un dialogo tra la voce degli strumenti esposti ed il nostro sentire più intimo, che consente ad ognuno di cogliere il senso profondo e la bellezza delle diverse identità culturali, e l’importanza fondamentale della valorizzazione delle differenze.
Gli strumenti esposti sono organizzati secondo un percorso etno-geografico nel quale sono rappresentati tutti i continenti e le relative aree culturali.

LABORATORIO 1
Kun Tom Pak Tei Din: Laboratori a percussione per ascoltare ed agire i ritmi del mondo. I partecipanti giocano insieme suonando alcuni grandi strumenti e orchestre a percussione. Guidati dall’ideatore Luciano Bosi, si potrà vivere un’esperienza diretta riferita alla cultura e alle tradizioni musicali di alcuni popoli della terra.
Questo viaggio sonoro si snoda attraverso l’utilizzo di:

  • POW WOW: grande tamburo degli indiani nativi del Nord America;
  • AKADIDA: grande xilofono di travi proveniente dall’Uganda;
  • FONTOMFROM: orchestra reale delle popolazioni AKAN del Ghana;
  • GAMELAN: insieme strumentale giavanese caratterizzato per lo più da strumenti in metallo.

LABORATORIO 2

Sarà possibile concordare con il conduttore percorsi monotematici alternativi alla visita e al laboratorio tradizionale.
In tal caso, oltre alla prenotazione, sarà necessario contattare direttamente il conduttore.

  • Africa Nera. La Grande Madre (tutti gli ordini scolastici)
    Il ritmo primordiale si fonde con una raffinata poliritmia frutto di secoli di ricerca e rielaborazione, rendendo la musica dell’Africa Nera così peculiare. Viscerale, immediata, eppure complessa nelle sue variegate declinazioni, sostiene il pulsare dell’esistenza stessa.
  • Oceania. Terre d’Acqua (tutti gli ordini scolastici)
    Continente d’acqua per eccellenza, all’interno del quale emergono a distanze immense poche grandi isole ed alcuni arcipelaghi composti da migliaia di piccoli atolli. Solo in queste splendide Terre d’Acqua possiamo ancora incontrare strumenti musicali realizzati esclusivamente con materiali naturali, nati e cresciuti con la storia delle antiche migrazioni di popoli.
  • Orientati ad Oriente. La Grande Asia (tutti gli ordini scolastici)
    Un percorso nomade tra antiche culture religiose e musicali, caratterizzate da millenarie pratiche rituali rigorose e ripetitive, che non hanno mai escluso la ricchezza dell’incontro con l’altro. Il risultato di questo meraviglioso intreccio inclusivo ha contribuito a generare una elevata spiritualità, fortemente connessa con il nostro io più sottile ed intimo.
  • Amerindia-Afroamerica. Percussioni e Spiritualità (tutti gli ordini scolastici)
    Un percorso dedicato alle Americhe del primo popolo e degli afro-americani, una fusione spesso ostacolata e non sempre riuscita tra diversità culturali stratificatesi nei secoli. Un viaggio che ci conduce dal pulsare dei tamburi ed il crepitare dei sonagli indiani, suoni guida nei viaggi sciamanici per rinsaldare l’antico legame tra uomo e natura, ai ritmi travolgenti delle percussioni che risvegliano divinità ancestrali provenienti dall’Africa Nera e che hanno continuato a vegliare sulla vita, la morte e le sofferenze dei propri figli, fatti schiavi e costretti nel Nuovo Mondo. Ancestrali spiritualità distanti tra loro, ma accomunate da un profondo legame con la terra e le proprie radici.
  • Toccare il Suono. Dai Materiali Sonori al Suono Organizzato (Scuola Infanzia)
    Molti strumenti musicali sono realizzati con oggetti sonori naturali o artificiali di uso quotidiano, utilizzati così come sono o modificati ed assemblati al fine di renderli più funzionali. Un percorso tattile e di ascolto attento, che richiede una esplorazione sensoriale della materia per ricercarne il suono. Uno sforzo creativo e generativo non più richiesto nell’attuale “società del consumo”, nella quale ogni cosa è già pensata e predisposta per l’uso specifico richiesto.

Modalità alternativa (Per effettuare il percorso in questa modalità è necessario contattare il referente prima della prenotazione.)

Il percorso didattico in modalità itinerante sarà svolto presso gli Istituti Scolastici/Strutture educative con una selezione degli strumenti a percussione dalla raccolta conservata presso il Museolaboratorio: Quale Percussione?
Sarà possibile svolgere diversi tipi di attività tra quelle di seguito proposte:
A - Quando il Mondo Chiama
Un percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi, in un dialogo tra la voce degli strumenti a percussione ed il nostro sentire più intimo, che ripercorre le tracce del perenne movimento delle culture conseguente agli spostamenti e migrazioni dei popoli. Un incontro con le culture altre che incoraggia l’ascoltatore ad esplorare nuove possibili interpretazioni della stessa esistenza, dove gli stretti confini culturali dettati da una visione tipicamente occidentale si disgregano, nella magia generata dalle differenze.
B - Giocare la percussione per ascoltare ed agire i ritmi del mondo - Scuola dell'infanzia, primaria e sec I grado.
Sarà allestita un’orchestra a percussione con strumenti provenienti da diverse aree culturali, che coinvolgerà i partecipanti in una serie di giochi, azioni ed eventi sonori finalizzati ad attivare la pratica dell’ascolto attivo, inteso qui come il porre se stessi in una condizione emozionale e relazionale favorevole a star bene con se stessi e con gli altri, esprimendo la propria unicità attraverso i suoni e i silenzi organizzati.
C - Suoni e Silenzi del Sacro - Scuola primaria 4° 5° classe e secondaria I e II grado
Un percorso di ascolto di musiche sacre che consente di esplorare i diversi approcci culturali adottati dai popoli per rivolgersi all’Invisibile. Dai pigmei Baka ai Lama tibetani; dagli Sciamani della Siberia ai Devoti della Santeria Cubana, senza dimenticare le tradizioni liturgiche europee.
D - Ritornare al Centro - La Natura quale Fonte di Ispirazione - Scuola dell'infanzia, primaria e sec I grado. Un percorso misto che prevede l’ascolto di documenti audio/video relativi a strumenti a percussione “naturali”, oltre alla presentazione di strumenti parte della raccolta conservata presso il Museolaboratorio Quale Percussione? fortemente connessi al suono della terra. Sarà possibile concordare con il conduttore ulteriori percorsi più articolati (che prevedono necessariamente un numero maggiori di interventi) quali ad esempio la costruzione di strumenti musicali realizzati con materiali di recupero. Gli Strumenti musicali utilizzati saranno forniti dall'operatore.

Dove
Condominio Erre Nord Strada Nazionale canaletto Sud, 17/A Modena
Tempi
Visita: 1 h Laboratorio: 1 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
Stampa pagina