Un’antica tradizione lega Modena alle rocce spaziali: asteroidi, meteoriti, comete. Un legame iniziato con la caduta del meteorite di Albareto nel 1766.
Oggi ciò che resta di questo corpo roccioso è conservato al Museo Universitario Gemma.
La lunga esperienza raccolta su questi materiali ha dato l’idea di un percorso con cui raccontare i momenti salienti della storia del nostro Pianeta, svelare alcuni misteri del cosmo ed il ruolo che questi corpi celesti stanno assumendo nell’industria mineraria spaziale spaziale e per il rischio impatto sulla Terra (NEO, Near-Earth Objects).
Il percorso si differenzia per contenuti e approccio laboratoriale in funzione del grado scolastico.
Dott.ssa Milena Bertacchini
Tel: 059-2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Schede di lavoro
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.
Per la scuola primaria e secondaria di I grado
Asteroidi, meteoriti e comete aprono il percorso che è dedicato alla scoperta di queste rocce spaziali e alla loro manipolazione
Per la scuola secondaria di II grado
Il crescente interesse verso lo studio, il monitoraggio e l'esplorazione degli asteroidi (e dei frammenti spaziali che cadono sulla Terra, le meteoriti) ha associato l’importanza economica assunta dai minerali e dai metalli preziosi che formano questi corpi extraterrestri, alla volontà di proteggere l'umanità da un potenziale impatto (NEO, Near-Earth Objects), se si considera che sono più di 600.000 asteroidi noti nel nostro sistema solare e poco più di 800 quelli a rischio di impatto sul nostro pianeta. Le attività vogliono offrire un momento di riflessione sui temi della sostenibilità e delle problematiche ambientali legate alla ricerca e allo sfruttamento delle risorse naturali.