Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere. Conoscere i bestiari e i popoli favolosi del Medioevo. Conoscere le Metope.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Dopo una visita al Patrimonio Mondiale che avrà il suo focus sulle creature favolose che sono scolpite sulle metope e sui capitelli del Duomo, l’itinerario si sposterà nel Lapidario dei Musei del Duomo, per consocere gli originali delle Metope e trattare delle figure in esse ritratte, gli Antipodi, le Sirene, gli esseri con tre braccia, gli Ittiofagi, e tutte le altre trasposizione dei popoli fantastici. Al termine della visita, in laboratorio i partecipanti potranno scegliere una delle figure osservate e dipingerla con la tecnica dell’acquerello.
Opzionale: dibattito sugli stereotipi legati alla rappresentazione dei popoli, negli spazi educativi dei Musei del Duomo.