61 - Bosco, stagno e giardino: la biodiversità

Finalità

Approccio alla Zoologia attraverso il gioco e il racconto. Il laboratorio si prefigge come obiettivo di far conoscere l’habitat bosco, dello stagno, degli orti e del giardino e le caratteristiche degli animali che vi abitano.

Referente

Dott. Andrea Gambarelli
Tel: 059-2056561
E-mail: andrea.gambarelli@unimore.it
Sito: www.museozoologia.unimore.it  

Modalità di prenotazione

Adesione. 
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it

Note iscrizione

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista. 

Caratteristiche
Visita con laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere tra le  seguenti opzioni:

Tracce nel bosco
A partire dalla narrazione di una storia di fantasia, gli alunni scopriranno i principali abitanti dei nostri boschi e impareranno a riconoscerli. Reperti appositamente selezionati aiuteranno a scoprire le caratteristiche e gli adattamenti più interessanti di questi animali, scopriremo inoltre come riconoscere le tracce tramite un gioco che trasformerà gli alunni in Sherlock Holmes della natura. Verranno osservati direttamente rapaci, gufi, volpi, tassi, scoiattoli, ricci, gazza ladra, fagiani, lepri ecc...

La vita nello stagno
Il racconto di fantasia della vita di un girino, introdurrà il concetto di metamorfosi e ci permetterà di scoprire gli abitanti delle aree umide modenesi. Verranno messi a confronto vari uccelli acquatici, rane, rospi, salamandre, tritoni, pesci, tartarughe, ecc.… per comprendere come sono fatti e perchè. L’osservazione di acqua prelevata in un laghetto, permetterà di scoprire la vita segreta di numerosi animaletti a noi sconosciuti e un microscopio, collegato ad un videoproiettore, svelerà l’esistenza di un mondo segreto e pieno di innumerevoli forme di vita racchiuso in una piccola goccia d’acqua.

La vita nel giardino, in casa, nel suolo
Impariamo a riconoscere gli animali che vivono intorno a noi.
Grazie all’osservazione diretta di alcuni preparati museali ,scopriremo i segreti degli animali che potremmo incontrare tutti i giorni nel giardino della scuola o nel parco dietro casa. Osservando un campione di terreno, impareremo a riconoscere e distinguere i piccoli invertebrati che vi abitano, alcuni di essi verranno osservati dal vivo su un grande schermo mediante l’utilizzo di un microscopio collegato ad un videoproiettore.

Dove
Complesso San Geminiano, via Camatta 15 Modena
Tempi
2 h
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina