386 - Caccia ai Tesori nell'Archivio di Stato

Favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico tramite le informazioni raccolte presso i parenti ed utilizzando la caccia la tesoro all'interno dell’Archivio di Stato per cercare i registri con gli atti di alcuni dei loro antenati e far conoscere questa importante istituzione che conserva la nostra memoria storica .

Maurizio Polelli
genealogia@associazione-nonsoloscuola.it

Margherita Lanzetta - tel. 059 230549
as-mo@beniculturali.it

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare le date.

FamilySearch International
La più grande organizzazione genealogica del mondo senza scopo di lucro fondata nel 1894 negli Stati Uniti che si dedica ad unire le famiglie attraverso le generazioni. Ha preso accordi con la Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per mettere in rete gratuitamente i registri di stato civile contenuti negli Archivi di Stato italiani
Archivio di stato di Modena
Uno tra i primi e più importanti Archivi di Stato italiani. Conserva documenti emessi dagli uffici statali dal 800 al 1970 in oltre 30 km di scaffalature
Associazione Nonsoloscuola
Associazione di volontariato Onlus che gestisce il punto di lettura della Madonnina e che propone ed organizza attività culturali completamente gratuite.

Incontro con i docenti-1

Incontro preliminare con gli insegnanti nel quale si presenterà  il progetto e si sceglieranno gli ascendenti degli alunni nati nella provincia di Modena di cui cercare i registri di nascita, matrimonio e morte, e verranno date istruzioni su come aiutare i ragazzi a cercare le informazioni sui loro antenati. sarà possibile trovare gli antenati dei ragazzi che non sono nati nella provincia di Modena tramite i siti web.

A scuola
Visita-1

I ragazzi verranno guidati in una sorta di caccia la tesoro attraverso le sale dei depositi favorendo una visita guidata informale, stimolante e divertente allo scopo di cercare gli atti dei loro antenati (il tesoro) e leggerli insieme imparando parole nuove e professioni in uso circa un secolo fa.

Archivio di Stato di Modena - Corso Cavour, 21
1,30 h
Incontro e Laboratorio-1

I genealogisti aiuteranno i ragazzi a organizzare le informazioni raccolte in famiglia e con gli atti di stato civile compilando in modo giocoso il loro albero genealogico familiare nel quale verranno trascritti i loro antenati. verranno fatti giochi allo scopo di conoscere le abitudini, i passatempi, i modi di vestire dei loro antenati. Verranno mostrate le copie degli atti di stato civile come slide e commentati insieme.
Possibilità di ritornare in classe su richiesta degli insegnanti.

MODALITA' ALTERNATIVA
Nell'eventualità che non siano permesse le uscite didattiche, verrà tenuta a distanza solo la seconda parte e successive eventualmente richieste.

A scuola
1,30 h