Percorsi di psicomotricità attraverso la narrazione di storie, attinenti agli ambiti di intervento di contrasto alla dispersione scolastica, inclusione, tecnologie e linguaggi.
In particolare il linguaggio del corpo associato alla pratica della lingua inglese, rafforzamento delle competenze soprattutto linguistiche, motorie e sociali ed educazione civica.
L'obiettivo del percorso, articolato è quello di proporre ai bambini l'interpretazione di storie, partendo dalla narrazione o lettura di un albo illustrato per vivere storie da protagonista, in modo coinvolgente, esplorare il linguaggio del corpo attraverso il movimento in tutte le sue possibilità, sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative.
Per l'opzione in inglese: acquisire competenze di lingua inglese soprattutto di listening (per alcune storie selezionate e a scelta del docente).
Elena Barbieri o Fortuno Paltrinieri
Tel. 059 219255 (ore 16-19)
e-mail: direzione@panaromodena.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o in contanti.
Scheda tecnica del laboratorio con le attività motorie proposte in palestra e possibilità di sviluppo e approfondimento a scuola.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta di modifiche.
Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati in psicomotricità e certificati dal CONI come operatori sportivi scolastici.
I bambini lavorano con le calze e abbigliamento comodo.
Le rinunce devono pervenire entro il lunedì precedente i laboratori, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
Percorso CAPRIOLE SMALL
4 laboratori di drammatizzazione di una storia, scelta dagli educatori/docenti dal catalogo di storie disponibili, della durata di un'ora ciascuno.
Percorso "CAPRIOLE SU MISURA:
4 laboratori di psicomotricità personalizzati sulle esigenze della scuola ovvero gli insegnanti/educatori scelgono il luogo e le storie da drammatizzare.
Sono possibili anche percorsi lunghi che durano tutto l'anno.
Percorso CAPRIOLE MEDIUM:
6 laboratori di drammatizzazione di una storia, scelta dagli educatori/docenti dal catalogo di storie disponibili, della durata di un'ora ciascuno.
Capriole 4.0, in modalità digitale asincrona: si acquista il pacchetto della storia con il link alla presentazione che contiene la storia da narrare, le proposte motorie e i file audio delle tracce musicali. La Società è a disposizione per adattare numero, durata e caratteristiche dei laboratori alle esigenze delle singole scuole.