17 - Carta ri-carta

Finalità

Promuovere consapevolezza ambientale, civica ed etica dei cittadini e la cittadinanza attiva, ad ogni età, attraverso oggetti di scarto aziendale (o.d.s.) come strumenti divulgativi\educativo\formativi.  Mettere a conoscenza le persone dell’ impatto ambientale della carta in produzione e fase di smaltimento\riciclo, e riflettere su come usarlo meglio, meno oltre che a scegliere il tipo meno impattante e dannoso per la propria salute. 
Sostenere la manualità e il "prendersi cura", l'immergersi nei processi, vivendone attivamente ogni passaggio. Mostrare il grandissimo impiego dell'acqua nei processi di produzione e riciclo della carta, per far si che ci sia ulteriore motivo di risparmio e rispetto di questo materiale e dell'altra sua materia prima, l'albero. Veicolare messaggi di rispetto per le cose e per la natura, attraverso le esperienze dei bambini, anche verso le famiglie.

Referente

Irene Valbonesi   
3200563509
officinariuso@libero.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione

Nel caso più classi della stessa scuola partecipino al progetto, si richiede di poter compattare le ore all’interno della stessa giornata.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Presentazione del percorso, l'incontro  si rende necessario vista la particolarità degli oggetti proposti e la necessità di accordarsi puntualmente sulle tempistiche, nonché avere una più agevole sinergia e affiatamento durante le fasi del laboratorio esperienziale.

Dove
Probabilmente nei locali della circoscrizione 1, piazzale Redecocca, Modena, dove attualmente l'associazione ha un piccolo magazzino atelier.
Tempi
1,30h a metà ottobre per le classi che faranno il percorso entro febbraio a metà febbraio per le classi che faranno il percorso fino a metà maggio
Obbligatoria
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

La stanza sarà allestita accuratamente dalle atelieriste prima dell’ arrivo dei ragazzi. 

1° parte:  occhi, orecchie e parole: un racconto animato e teatralizzato aprirà il lab. esperienziale per introdurre l’ argomento<carta>, seguirà una chiacchierata in cui si parlerà anche dell’ impatto ecologico della produzione e possibili strategie antispreco e salva-alberi.

2°parte:  occhi, orecchie, parole e mani!: Si passa alla creazione pratica dei fogli, dopo aver osservato l’ atelierista. Ogni ragazzo vivrà ogni passaggio in prima persona, ma sarà anche dato spazio alla collaborazione tra pari per rendere l’esperienza ancora più suggestiva ed emozionante. Volendo si potranno fare più fogli per ciascuno e trasformarne alcuni in segnalibri per sé e\o per la biblioteca di classe.  

Allestimento e materiali: dal minipimer ai telai, la stanza si riempirà di strumenti moderni e appartenenti alla tradizione delle cartiere + un piccolo museo “ volante”  con varie tipologie di carta. Il reperimento di alcuni oggetti di riuso casalingo e quotidiano, come anche il primo passaggio per la creazione della carta, sarà a cura della classe, previe precise indicazioni date dalle atelieriste durante la formazione. 
Per l'allestimento, si richiederà alla scuola di avere pronto l’ ambiente dedicato, almeno 60 prima e di poter avere almeno 45’ per sistemare alla fine.
Ad ogni classe verranno lasciati vari oggetti di scarto aziendale recuperati dai volontari dell'associazione, così che possano rimanere come inusuali strumenti didattici anche dopo il termine del percorso con le atelieriste, ma anche da portare a casa. Verranno fornite alcune copie di una lettera per i genitori da fotocopiare e dare a ciascun bambino e copia di una lettera per le insegnanti che riepiloghi le finalità del progetto.

Dove
A scuola (in certi casi potrà essere anche il giardino o la palestra), allestito per l’ occasione. Il suddetto ambiente verrà deciso di concerto con gli insegnanti della classe, durante la telefonata di accordi preliminari.
Tempi
2h marzo a giugno (per lavorare anche in esterno e permettere più agevole e veloce asciugatura dei fogli).
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
Stampa pagina