43 - Coi 5 sensi conosciamo la natura

Finalità

L'itinerario proposto intende favorire e promuovere una conoscenza eco-sistemica del mondo naturale a partire dall'esperienza sul campo. I bambini, come piccoli esploratori alla volta di nuovi mondi, attiveranno i 5 sensi per entrare a conoscenza di aspetti della natura ancora sconosciuti. Questo incontro diretto ed esperienziale si propone di favorire un atteggiamento di curiosità, attenzione e rispetto verso il mondo naturale ed i suoi abitanti vegetali e animali.
Entrambi i percorsi proposti intendono affiancare e integrare la programmazione scolastica.
Da una parte, il contatto diretto con la società delle api vuole stimolare nei bambini la curiosità verso il mondo degli insetti in generale, acquisendo conoscenze, superando paure e diffidenze nei loro confronti, comprendendone il ruolo ecologico all'interno dell'ambiente naturale e agricolo.
Dall'altra, la passeggiata sensoriale in Fattoria permette di praticare sul campo, in maniera guidata e giocosa, l'utilizzo dei 5 sensi come strumenti di base per la conoscenza del mondo naturale.

Referente

Renzetti Valerio
Telefono: 331/1329803
E-mail: didattica@fattoriacentofiori.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune il pagamento dovrà essere effettuato prima della visita con bonifico: IBAN  IT87E0565212900CC0100105043 intestato a SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - GIOVANI AMBIENTE LAVORO, causale da indicare : (data + itinerario Fattoria + classe e scuola) oppure in contanti il giorno stesso. Seguirà fattura inviata tramite posta elettronica.

Documentazione

Tavolette di legno, ceste per la raccolta di campioni più materiale propedeutico al laboratorio. Tutine e mascherine per la visita all'arnia per ogni bambino. Materiale propedeutico al laboratorio (miele, polline, propoli)

Note iscrizione

In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 14 giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 50 euro.
In caso di maltempo verrà prevista un'attività alternativa.
Possibilità di richiedere laboratori pomeridiani complementari aggiungendo tariffa supplementare:
- Le candele con la cera d'api,
- I colori della natura,
- Le antiche fole tramandate.

Indicazioni Trasporto
Come raggiungere la Fattoria coi mezzi pubblici: Linea 9A Gottardi-Cittanova-Marzaglia Nuova (arrivo con fermata  a 200 metri dalla Fattoria, partenza con fermata di fronte all'entrata). Consigliamo di contattare l'agenzia di trasporti territoriali per avere informazioni precise  www.setaweb.it 

Caratteristiche
Visita con laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere tra 2 diverse opzioni di percorso:

1 - Il meraviglioso mondo delle api.
Accoglienza in Fattoria, momento didattico-interattivo di conoscenza delle caratteristiche delle api e della loro struttura sociale, (adeguato all'età dei partecipanti), assaggi "sensoriali" dei prodotti dell'alveare, visita all'arnia didattica in piccolo gruppo, con tutine e mascherine e "caccia" alle api all'opera sulle fioriture.

2 - I cinque sensi... dalla testa ai piedi.
Accoglienza in Fattoria, passeggiata sensoriale-interattiva alla scoperta dei differenti ambienti dell'area di riequilibrio ecologico (campi coltivati, stagno, boschetto e prati stabili), disegno coi colori della natura.

Dove
Fattoria Centofiori c/o Polo Ambientale Marzaglia Nuova, strada Pomposiana 292, Marzaglia Nuova, Modena
Tempi
3 h
Costo per classe
160.00€
Obbligatoria
Stampa pagina