439 - Collezionisti si nasce, collezionisti si diventa

Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e a una comunità, nonché la consapevolezza di essere in quanto cittadini tutti insieme eredi e custodi di un importante patrimonio da trasmettere. Riconoscere il valore del bene comune e della condivisione, e lavorare sulle capacità di mediazione. Comprendere i concetti di collezione e di museo, le motivazioni alla base della formazione di una raccolta e della conservazione del patrimonio culturale. Capire l‘importanza di rendere fruibile a tutti il patrimonio, secondo scelte e criteri appositamente studiati. Conoscere importanti figure di collezionisti modenesi e raccolte del Museo Civico, per comprendere le logiche espositive di un museo cittadino.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico Tel. 059 2033121
mail:
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita e Laboratorio

La visita alle nuove sale del Museo Civico illustrerà alla classe l’origine collezionistica di due sue importanti raccolte, per far comprendere le motivazioni che stanno alla base della donazione alla comunità del proprio patrimonio. Attraverso la conoscenza delle figure dei due collezionisti modenesi Campori e Sernicoli, delle opere, e delle modalità espositive, che comprendono anche ausili multimediali, la classe entrerà in contatto con le diverse personalità dei due donatori. Il pecorso sarà inoltre l’occasione per ragionare su come nasce un museo, osservando come il nuovo allestimento delle due sale permetta di interagire con le opere e di valorizzarle, rispettandone la storia e garantendone la conservazione. Un lavoro in piccoli gruppi, da svolgere in postazioni allestite nelle sale stesse del museo, chiamerà in causa il senso di responsabilità dei partecipanti. Ognuno selezionerà, a partire da categorie prestabilite, tre elementi della nostra contemporaneità che vorrebbe donare alla comunità, perché ritenut i importanti per il suo sviluppo culturale e sociale. Ogni gruppo dovrà poi fare un ragionamento e un lavoro di mediazione e sintesi per posizionare gli elementi selezionati in una pianta che riproduce quella delle sale del Museo, facendo delle prove e infine presentando un ipotetico allestimento. I partecipanti proporranno una soluzione frutto delle competenze di negoziazione e collaborazione, motivando le proprie scelte con brevi commenti. In un momento di confronto conclusivo ogni gruppo restituirà il lavoro svolto, esponendo i criteri e le scelte fatte per condividere l’esperienza con il resto della classe.

Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Costo per alunno