Cosa vuol dire essere un artista? Come nascono le opere d’arte? Questo laboratorio, concepito in collaborazione con la Biblioteca Delfini, è ispirato all’opera dell’artista russo Wassily Kandinsky e al grande classico della letteratura per l’infanzia “Federico” di Leo Lionni, con il quale viene raccontato uno dei mestieri più inutili e al tempo stesso più preziosi che esistano: quello dell’artista.
La lettura animata del libro stimolerà la capacità di ascolto e comprensione di una storia, mentre la successiva parte di laboratorio coinvolgerà i bambini in una serie di esperienze sensoriali che confluiranno nella produzione di un elaborato artistico finale.
All’esperienza di laboratorio le classi potranno affiancare una visita alle sale ragazzi della Biblioteca Delfini (piano terra del Palazzo Santa Margherita), con possibilità di iscrivere i bimbi ai servizi della biblioteca per consentire il prestito.
Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org
info: www.fmav.org
Calendario
Per prenotare la visita alla Biblioteca Delfini è necessario concordare l’appuntamento con la Biblioteca dei Ragazzi: 059 2032940.
A partire dalla lettura animata del libro “Federico” di Leo Lionni, i bambini saranno coinvolti in un’esperienza estetica attraverso i tre sensi di vista, tatto e udito, collezionando per ciascuno le sensazioni che più li colpiscono. Al termine di questo breve percorso, i bambini saranno chiamati a realizzare un elaborato finale utilizzando gli elementi significativi individuati nella fase precedente. Le composizioni multisensoriali così realizzate saranno infine lo spunto per presentare l’opera di Wassily Kandinsky, autore fondamentale della storia dell’arte del Novecento, capace di associare gli elementi visivi di linea, forma e colore a suoni e strumenti musicali.