20 - Consumo consapevole e sostenibilità: i GAS

Finalità

- Sensibilizzare i giovani sui criteri che definiscono il consumo consapevole e sostenibile, inteso come modello di consumo che richiede filiere produttive e di distribuzione a basso impatto ambientale, rispettose dei diritti dei lavoratori e della salute dei consumatori.
- Promozione di un’idea di spesa che abbia un valore di cittadinanza attiva e scelta solidale, attraverso pratiche decisionali complesse, che promuovano stili di vita sostenibili.
- Consapevolezza del proprio territorio: le reti locali dell’economia solidale, con un focus particolare sui G.A.S. - Gruppi d’Acquisto Solidale.
Tale percorso si colloca all'interno degli obbiettivi dell'Agenda 2030, in particolare l'obbiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.

Referente

Lombardo Leda Alice
E-mail: ledalombardo@gmail.com
Telefono: 3932160455

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione

Il percorso verrà effettuato da gennaio 2024.

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

L’incontro si apre con la somministrazione di un questionario sul consumo consapevole, dai cui risultati partire con la discussione: consapevolezza dei criteri di consumo attuali e distanza da colmare per una scelta sostenibile. Attraverso la presentazione di storie legate ai prodotti che vengono acquistati dal G.A.S., le ragioni che hanno motivato le scelte, si tratteggerà la valenza dell’acquisto come leva per il cambiamento verso il sostegno all’economia locale, una maggiore dignità al lavoro, una maggiore giustizia sociale, facilitare le relazioni, tutelare l’ambiente e la salute.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla risoluzione di un problema di scelta d’acquisto, da parte di gruppi di lavoro su diverse tipologie di prodotto.
Il progetto è strettamente ancorato alle esperienze degli alunni, avendo come punto di partenza le abitudini e i comportamenti di acquisto. Prevede quindi una fase di confronto interattivo sui criteri del consumo critico e solidale, una fase di presentazione dell’attività dei G.A.S., con ricorso anche a materiale video, e una fase di lavoro cooperativo. Alla fine la condivisione in plenaria di quanto svolto all’interno dei gruppi.

Dove
A scuola
Tempi
2h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina