4 - Contadini in campo

Finalità

Scoperta dell'agricoltura e del mondo rurale, educare i bambini ad un consumo consapevole facendo vivere loro un'esperienza di profondo benessere e la possibilità di avere un'esperienza diretta e personale in un mondo ad essi vicino, ma per molti sconosciuto. Il progetto vuole rendere visibile le attività produttive, la storia locale, la cultura e le tradizioni del territorio. Il percorso tiene conto delle caratteristiche e delle età dei bambini: curiosità, necessità di sperimentare, socializzazione e vuole essere occasione per aumentare le conoscenze in modo attivo e favorire quel benessere che viene dallo stare bene insieme.

Referente

Servidio Elisabetta
cell. 3395622484 
inf@fattoriasantarita.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Documentazione

Verrà fornito alle insegnanti materiale informativo e di complemento all'attività fatta per poter continuare in classe la formazione dell'esperienza.

Caratteristiche
Visita con laboratorio-1
Descrizione

 

Passeggiata in campagna, impariamo a conosce e le coltivazioni, saranno predisposti dei campetti di terra da zappare, rastrellare, concimare, seminare.
Visita al piccolo museo contadino di "Nonna Tilde".

Dove
Presso la Fattoria Didattica Santa Rita, via Santa Marta, 89 Modena
Tempi
Consigliato ad ottobre 3 h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Visita con laboratorio-2
Descrizione

 

Controllo del proprio campo seminato, diserbo manuale, raccolta spighe da portare a scuola. Sgraniamo le spighe secche, maciniamo il grano a mano con i mulini e otteniamo l'impasto per il gnocco fritto o pane da portare a casa. Nel caso ci fossero intolleranze al glutine è possibile modificare il laboratorio con i "Biscotti di Margherita" realizzati con farine senza glutine (mais, riso).

Dove
Presso la Fattoria Didattica Santa Rita, via Santa Marta, 89 Modena oppure a scuola adattandolo allo spazio a disposizione.
Tempi
3 h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
No
Stampa pagina