Scoperta dell'agricoltura e del mondo rurale, educare i bambini ad un consumo consapevole facendo vivere loro un'esperienza di profondo benessere e la possibilità di avere un'esperienza diretta e personale in un mondo ad essi vicino, ma per molti sconosciuto. Il progetto vuole rendere visibile le attività produttive, la storia locale, la cultura e le tradizioni del territorio. Il percorso tiene conto delle caratteristiche e delle età dei bambini: curiosità, necessità di sperimentare, socializzazione e vuole essere occasione per aumentare le conoscenze in modo attivo e favorire quel benessere che viene dallo stare bene insieme.
Servidio Elisabetta
cell. 3395622484
info@fattoriasantarita.it
Calendario
Se non si utilizza il contributo del Comune, il giorno dell'uscita si paga in contanti direttamente all'operatore dell'Agenzia
Verrà fornito alle insegnanti materiale informativo e di complemento all'attività fatta per poter continuare in classe la formazione dell'esperienza.
Passeggiata in campagna, impariamo a conosce e le coltivazioni, saranno predisposti dei campetti di terra da zappare, rastrellare, concimare, seminare.
Visita al piccolo museo contadino di "Nonna Tilde".
Controllo del proprio campo seminato, diserbo manuale, raccolta spighe da portare a scuola. Sgraniamo le spighe secche, maciniamo il grano a mano con i mulini e otteniamo l'impasto per il gnocco fritto o pane da portare a casa. Nel caso ci fossero intolleranze al glutine è possibile modificare il laboratorio con i "Biscotti di Margherita" realizzati con farine senza glutine (mais, riso).