343 - Cose dell'altro mondo

Finalità

Finalità del laboratorio sono l'avvicinamento e la sensibilizzare dei bambini e delle bambine ai complessi dis(equilibri) che governano il mondo globale. Parliamo di Nord e Sud del mondo, un disequilibrio che porta con sè sfruttamento lavorativo, fame, povertà, disparità di genere, crisi climatica nel mondo, per poi dimostrare come effettivamente sia possibile agire in una maniera differente, anche solo per noi consumatori, a partire da scelte e azioni quotidiane...come fare la spesa! Oltremare è una cooperativa sociale che opera da 30 anni nel commercio equo, sul territorio di Modena e dintorni. Attraverso i laboratori che proponiamo, vogliamo favorire un approccio al consumo critico e consapevole, contribuire a sviluppare una cittadinanza attiva e modalità virtuose di convivenza con un approfondimento sul cacao e l'incredibile viaggio che compie per il mondo.

Referente

Lotti Silvia
tel: 331/2730118
mail: educazione@coopoltremare.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Documentazione

Approfondimenti sulla Carta di Peters, sulla pianta del cacao e sull'origine del cioccolato.

Caratteristiche
Incontro con i docenti
Descrizione

Incontro per concordare eventuali esigenze specifiche da parte del/della docente in base alle caratteristiche della classe. Si chiederà inoltre se ci sarà la volontà di contribuire con 1 euro ad alunn* per avere un pacchetto a sorpresa di prodotti alimentari, utili per una o più merende in classe.

Dove
A distanza
Tempi
1 h
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Laboratorio
Descrizione

Nella prima parte ci si concentrerà principalmente sul far conoscere la vastità del mondo in cui viviamo, con l’intento di dare la percezione di come allargando la nostra visione l’equilibrio tra stili di vita e alimentazione scompaia presto e l’ingiustizia prenda il sopravvento. In particolar modo porremo attenzione sulle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo, confrontando tutti insieme le mappe di Peters e Mercatore per mostrare le reali superfici terrestri e tracciando poi la linea di Brandt. Nella seconda parte, invece, i bambini e le bambine saranno ancora di più parte attiva del laboratorio prendendo parte a un gioco che mette in atto il lungo viaggio che c’è dietro a una tavoletta di cioccolato. Emergeranno così alcune domande relative proprio al cacao: da dove proviene? Come arriva in Italia? Chi coltiva le piante di cacao? Ma soprattutto, quanto vengono pagate queste persone? Vedremo i ruoli principali della filiera, dal coltivatore all’insaccatore, dal trasportatore al fabbricatore, fino ad arrivare al venditore finale ed in maniera analoga a prima ci divideremo in gruppi, stavolta uno per ogni ruolo della filiera. Insieme ai bambini rifletteremo sulle condizioni di lavoro e sulla fatica fisica, e distribuiremo ad ogni gruppo delle banconote stampate, in base alle proporzioni del commercio tradizionale. Le ingiuste differenze di compenso ci porteranno a ragionare una nuova divisione possibile, più giusta, equa e solidale appunto. Alla fine e in ogni istante lasceremo spazio ad eventuali domande e riflessioni, perché lo scopo fondamentale è quello di interagire con i bambini, di coinvolgerli e di farli sentire coinvolti, in qualcosa che in futuro e già adesso in un qualche modo li riguarda da molto vicino. Metodologia: Essendo un laboratorio, l'incontro sarà caratterizzato su metodologie attive: una serrata interazione tra la classe e la conduttrice, l'analisi diretta di strumenti pratici, la possibilità di lavorare fin da subito a un caso concreto da parte dei bambini e delle bambine, il gioco in piccolo gruppo, un clima di dialogo e accoglienza delle esperienze di tutti e di tutte.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina