360 - Crescere con coraggio civile e responsabilità condivisa

Consolidare il rispetto dei diritti e dei doveri in una società democratica, alla luce del dettato costituzionale e attraverso la consapevolezza della responsabilità e delle possibilità di azione di ogni singolo cittadino. Approfondire la conoscenza dei fenomeni mafiosi e corruttivi e del loro impatto sulla nostra vita. Individuare strumenti e comportamenti per reagire attraverso la partecipazione e la corresponsabilità. Obiettivi specifici: - Comprendere i vantaggi etici, sociali ed economici della legalità: La legalità conviene. - Conoscere il modo di agire della criminalità organizzata nel nostro territorio, attraverso i mezzi di informazione, testimonianze varie e lo studio di inchieste e processi. - Approfondire la conoscenza delle strategie di contrasto alla criminalità organizzata, con particolare riferimento alle azioni concrete che può intraprendere il cittadino. - Partecipare ai processi di mafia come esempio di pratica di cittadinanza, per comprendere il funzionamento della macchina giudiziaria e costruire fiducia ed equilibrato senso critico rispetto ad una istituzione talvolta sentita troppo lontana. - Riconoscere l’importanza della memoria come bagaglio di esperienza, ricerca di giustizia e guida per il nostro agire.

Libera Modena
Maurizio Piccinini
tel. 338/9655786
mail: m.piccinini@me.com

Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Gratuito per 15 classi.

Formazione ai docenti

È previsto almeno un incontro con i docenti che aderiscono al percorso formativo, singolarmente o raggruppati per istituto, per scegliere il tema d’interesse e costruire un percorso didattico insieme agli operatori di Libera. Saranno forniti strumenti per indirizzare la didattica sulle tematiche proposte. Alcuni contenuti e temi che proponiamo:

• L’azione delle associazioni a delinquere di stampo mafioso, oggi e nei nostri territori. - Il gioco d’azzardo: impatto sociale e ingerenze mafiose.
  • La confisca dei beni ai mafiosi e la loro restituzione alla collettività per scopi di bene comune.
  • Il contrasto alle mafie nella quotidianità e attraverso l’impegno civile organizzato. - Il ruolo delle donne nelle mafie e nel contrasto alle mafie: il progetto “Liberi di scegliere”.
  • Il rapporto mafia – politica: il ruolo del singolo cittadino, della cultura, delle associazioni di categoria, delle professioni e delle istituzioni.

I temi elencati potranno essere sviluppati con il supporto del glossario “Parola di … Libera!” – idea progettuale realizzata con il contributo del Comune di Modena nell’ambito del progetto regionale Legalità e Territorio 2020 – che può essere usato sia come strumento di approfondimento, sia per un lavoro di integrazione dell’idea stessa.

A scuola
1 o 2 ore
Laboratorio
  • Una prima fase autonoma nella quale la classe approfondirà il tema scelto attraverso l’utilizzo dei materiali da noi proposti e/o forniti (lettura di un libro, visione di un film, analisi del tema) nei tempi e modi concordati con l’insegnante;
  • Seguirà un Laboratorio di approfondimento con i volontari di Libera Modena (1 incontro di 2 ore)
  • È raccomandata la preparazione di un evento di restituzione finale aperto ai genitori.
Incontri formativi e progettuali presso le scuole. Laboratori e testimonianze in aula, nelle singole classi (o eccezionalmente a gruppi di due classi).
Costo: Gratuito
Incontro

È possibile organizzare un incontro con un relatore esterno sul tema scelto, per arricchire il percorso con una testimonianza o una esperienza professionale particolare.

A scuola
1 o 2 h