Conoscere i principali usi del gesso in ambito artistico e culturale e le tecniche di realizzazione di calchi. Capire il concetto di stampo e calco a partire da quello di positivo e negativo e da semplici esempi pratici, per arrivare a sperimentare la tecnica del calco in gesso. Conoscere le diverse tipologie di opere in gesso presenti nelle collezioni del Museo Civico, le loro storie e lo scopo per cui sono state realizzate.
Comprendere come in ogni opera d’arte alla volontà espressiva dell’artista corrisponda una precisa scelta tecnica. Conoscere il museo della propria città come luogo che produce cultura attraverso un’esperienza significativa.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito [ https://www.museocivicomodena.it/ | museocivicomodena.it ]
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Il percorso è dedicato al gesso, un materiale da sempre utilizzato in ambito scultoreo per la sua versatilità. Dopo aver esplorato le caratteristiche specifiche e le potenzialità plastiche di questo materiale, ogni partecipante potrà realizzare un personale calco in gesso per sperimentare questa antica tecnica artistica e scoprirne le potenzialità espressive. La seconda parte del percorso prevede una visita al Museo per scoprire insieme alcune opere scultoree (calchi, formelle, bassorilievi, modelli preparatori per statue) realizzate da conservatori di opere d’arte, grandi botteghe e artisti del territorio modenese, come ad esempio il calco del portale dell'Abbazia di Nonantola e i modelli preparatori per le sculture realizzate dal celebre Giuseppe Graziosi durante la sua lunga carriera. L'approccio, la veicolazione dei contenuti e la tipologia delle attività saranno adattate all'età dei partecipanti.