37 - Dipingere con i colori delle piante

Finalità

Far conoscere ai bambini i colori presenti nelle piante, per imparare ad estrarli e scoprire che è possibile dipingere con colori naturali che non inquinano e rispettano l'ambiente. Nel percorso viene affrontato quindi sia l'aspetto "scientifico", legato ai colori contenuti nelle piante, sia il tema delle buone pratiche per la salvaguardia dell'ambiente. Per le classi 3°, 4° e 5° è previsto un approfondimento dedicato alla "storia del colore", in collegamento con quanto studiato in storia (in particolare uomini primitivi, egizi, romani).   

Referente

Dott.ssa Giovanna Barbieri
cell. 333 4749493
e-mail: giovanna.barbieri@unimore.it
tel. 059 2058270
Sito: www.ortobot.unimore.it 

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa ai seguenti contatti: tel. 059 2057091 - e-mail: alessandra.lucco@unimore.it

Note iscrizione

In caso di maltempo contattare la referente; rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di RINUNCIA, questa deve pervenire almeno tre giorni prima della data prevista. 

Caratteristiche
Visita con laboratorio-1
Descrizione

L’itinerario prevede prima una passeggiata nell’Orto alla scoperta dei pigmenti vegetali e la realizzazione della “Tavolozza dei colori della natura”, poi un laboratorio di pittura con pigmenti vegetali (bacche di sambuco, estratti di foglie, zafferano, ...) e di tintura di campioni di tessuto.  

Dove
Orto Botanico - viale Caduti in Guerra 127
Tempi
2h - ottobre
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina