Far conoscere ai bambini i colori presenti nelle piante, per imparare ad estrarli e scoprire che è possibile dipingere con colori naturali che non inquinano e rispettano l'ambiente. Nel percorso viene affrontato quindi, sia l'aspetto "scientifico", legato ai colori contenuti nelle piante, sia il tema delle buone pratiche per la salvaguardia dell'ambiente. Per le classi 3°, 4° e 5° è previsto un approfondimento dedicato alla "storia del colore", in collegamento con quanto studiato in storia (in particolare uomini primitivi, egizi, romani).
Dott.ssa Giovanna Barbieri
Cell. 333 4749493
Tel. 059 2058270
e-mail: giovanna.barbieri@unimore.it
Sito: www.ortobot.unimore.it
Calendario
Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
In caso di maltempo contattare la referente; rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di RINUNCIA, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
L’itinerario prevede prima una passeggiata nell’Orto, alla scoperta dei pigmenti vegetali e la realizzazione della “Tavolozza dei colori della natura”, poi un laboratorio di pittura con pigmenti vegetali (bacche di sambuco, estratti di foglie, zafferano, ...) e di tintura di campioni di tessuto.