Il disegno è ancora oggi uno degli strumenti principali delle artiterapie, capace di tirare fuori da chi lo realizza emozioni, esperienze che assumono una concreta forma visiva, necessaria per un’elaborazione e una coscienza del sé. Disegnare un sogno permette di raccontarsi in forma grafica, creando un diario per immagini, che favorisce la consapevolezza.
Galleria Estense - Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
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costanza.carone@cultura.gov.it
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Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.
Stimoliamo l’immaginazione attiva e la creatività artistica intorno al complesso concetto di sogno, con l’aiuto dei dettagli nascosti in alcune opere. Quali sono i nostri sogni? E i nostri desideri? Cosa sogniamo più spesso di notte? E come potremmo trasformare queste immagini mentali in espressione visiva? Attraverso il disegno possiamo dare forma al nostro inconscio per capire qualcosa in più su di noi. E le opere d’arte del passato, come sempre, possono venirci in aiuto con spunti unici.
ATTIVITÀ
Osserveremo alcune opere per capire la differenza tra “sogno” come visione notturna e “sogno” come desiderio. Inviteremo i bambini a parlare dei propri sogni e raccoglieremo in museo dettagli che siano fonte di ispirazione. A partire dagli elementi selezionati, i bambini reinterpreteranno il proprio sogno con stickers e disegno libero.
Per le Scuole secondarie
Osserveremo alcune opere e dialogheremo insieme per esplorare i concetti di “sogno” come visione notturna e “sogno” come aspirazione, facendo anche riferimento all’arte in generale. I ragazzi potranno poi reinterpretare il proprio concetto di sogno attraverso il disegno libero o la scrittura.