Educazione all’interculturalità. Suscitare curiosità nei bambini verso altre culture culinarie rendendoli partecipi in prima persona nella ricerca di ricette ed ingredienti utili alla preparazione di piatti tipici di paesi anglosassoni. Stimolare l’inclusione facendo raccontare ad ognuno il proprio piatto preferito nella quotidianità familiare sviluppando terminologia e capacità descrittive in lingua inglese. Tutto il progetto si svolgerà in lingua inglese e ci saranno momenti ben definiti dove verranno dati tutti gli strumenti necessari per il corretto utilizzo della lingua. Personalizzazione in base all’età dei ragazzi ed al loro programma.
Bezer Diana
tel: 059 2929592
email: modena@myes.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Bonifico bancario anticipato - Unicredit Banca IBAN IT96V0200812907000103207655
In fase di programmazione dell’attività si potrà decidere il luogo degli incontri che potrà essere diverso di volta in volta ed in base all’esigenze della classe.
Introduzione dell’argomento attraverso la conoscenza dell’insegnante madrelingua e del suo paese d’origine. Sviluppo del lessico specifico utile a descrivere sapori, odori e colori che piacciono e non piacciono ed individuazione/creazione della ricetta con i rispettivi ingredienti in base alle preferenze dei bambini. Metodologia: Modalità di apprendimento attivo ed interattivo tramite le tecniche di Storytelling e proiezione di video in lingua inglese che agevolano l’utilizzo di molteplici linguaggi.
Attraverso l’utilizzo dei 5 sensi i bambini toccheranno con mano gli ingredienti della ricetta prescelta e si adopereranno per la preparazione seguendo le regole della ricetta e sviluppando la conoscenza delle diverse unità di misura in uso nei paesi anglosassoni, o, alternativamente, potranno usare la loro fantasia per preparare il loro ‘piatto speciale’ inventando una ricetta/piatto decidendo insieme gli ingredienti da inserire in base a quelli proposti. Personalizzazione in funzione dell’età dei bambini e al programma della classe frequentata.
Metodologia: Pratico-comunicativa ed interattiva. I bambini saranno divisi in gruppi e avranno a disposizione una serie d’ingredienti utili alla preparazione di un piatto scelto od inventato da loro.