93 - Edu-larp: interpretare per imparare

Finalità

Evidenziare le specificità dell’edu-larp come strumento educativo.
Utilizzare il gioco di ruolo dal vivo come strumento di formazione e stimolazione all’apprendimento nonché come strumento educativo. Coinvolgere gli studenti nello sviluppo di una trama condivisa attraverso l’improvvisazione teatrale. Gli scenari verranno concordati e costruiti (o adattati, se già presenti) appositamente per la scuola che ne farà richiesta. E’ possibile predisporre scenari per tutti i livelli di scolarizzazione e per tutte le materie scolastiche. In alternativa è possibile realizzare attività specifiche che riguardino competenze trasversali e di cittadinanza.

Referente

Isabella Negri
tel. 3899403076
e-mail isabella.negri@playres.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario intestato ad Associazione Play Res Unicredit, Via Jugoslavia 14, 41122 Modena
IBAN:  IT 74B 02008 12904 000103723965  o accordarsi con il referente per altre modalità di pagamento. Per questioni amministrative amministrazione@playres.it

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Presentazione delle origini, peculiarità, basi teoriche dell'edu-larp e vantaggi nell’utilizzo di questo strumento. Organizzazione dell'attività in classe.

Dove
c/o Memo o in video collegamento.
Tempi
1 h
Obbligatoria
Laboratorio e gioco
Descrizione

L'EDU-LARP è un gioco di ruolo dal vivo, creato per approfondire materie scolastiche o competenze trasversali, attraverso l'improvvisazione teatrale.
Breve introduzione al gioco attraverso attività pratiche come esercizi di warm up, workshop o minilarp. Svolgimento dell’edu-larp con debriefing mirato finale.
E' possibile strutturare edu-larp riguardanti qualsiasi tipo di materia scolastica o competenza trasversale.
 
Modalità Alternativa
Webinar di formazione con i docenti
Le attività laboratoriali potranno essere eseguite in modalità LAOG (Gioco di ruolo dal vivo a distanza) direttamente dal pc di casa dei partecipanti o in modalità mista (LAOG + piccolo gruppo in presenza). Alternativamente è possibile prevedere scenari outdoor, su predisposizione da parte della scuola della sede più adeguata. L’affitto di una sede esterna non è contemplato nei costi dell’itinerario. E’ possibile, su richiesta,  provvedere all’identificazione di una sede adeguata, i cui costi verranno saldati dalla scuola.
Per la realizzazione dell’itinerario al chiuso in piccoli gruppi,  il costo è da considerarsi 40 euro per ogni ora di presenza dell’educatore. La formazione insegnanti di un’ora verrà svolta in videoconferenza ed è da considerarsi gratuita.

Dove
In classe
Tempi
4 h
Costo per classe
160.00€
Obbligatoria
Stampa pagina