453 - Educare al paesaggio

Finalità

Il paesaggio rappresenta una sintesi di differenti elementi appartenenti sia alla sfera naturale che a quella antropica e che sono in stretta in relazione tra loro. In questo senso il paesaggio è una “costruzione diacronica”, mai uguale a sé stessa, di cui le sfere naturale e antropica ne rappresentano le strutture portanti. I paesaggi attuali sono necessariamente, e spesso anche profondamente, diversi dal passato, apparentemente scomparso.
Un occhio attento e che possiede gli strumenti per decodificare la realtà può invece leggere le testimonianze e i segni di questo passato nel paesaggio attuale, individuando i differenti processi che lo hanno trasformato e che lo stanno trasformando ancor oggi
La visita si adatterà al livello delle varie classi proponendo laboratori e giochi la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi 
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Chiamando l’ufficio Servizi Educativi 059/4395715 da lunedì a venerdì 9.00-13.00 o inviando una mail a ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten@cultura.gov.it

Note iscrizione

Si  ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

A – IL NOSTRO LEGAME CON LA NATURA: PAESAGGIO, GIARDINO, NATURA MORTA - Primaria; Secondaria di I e II grado
Il percorso intende mettere in luce la funzione del paesaggio quale elemento strettamente connesso alla vita quotidiana della corte nella delizia estense e la necessità per noi oggi di conoscerne il ruolo, l'aspetto e la storia per poter così recuperare quel legame col territorio che si è andato ad affievolire nel tempo a causa dell'evoluzione urbana. Boschi, frutteti, giardini all'italiana, parterre con aiuole geometriche fontane con giochi d'acqua erano la cornice e l'anima più viva del Palazzo Ducale di Sassuolo, ma anche gli elementi più fragili e per primi sacrificati alle necessità socio-economiche della città. Il recente progetto di restauro del fronte sud prospiciente i Giardini Ducali riporta l'attenzione su un tema così importante e attuale come quello del paesaggio e attraverso questo percorso, supportati dall'utilizzo di disegni, dipinti, incisioni e documenti l'intento è quello di risollevare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dello spazio naturalistico.

Dove
Palazzo Ducale di Sassuolo P.le della Rosa
Tempi
1.30 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
No
Modalità alternativa
Descrizione

E' possibile scegliere tra le due proposte a distanza:

A – IL NOSTRO LEGAME CON LA NATURA: PAESAGGIO, GIARDINO, NATURA MORTA - Primaria; Secondaria di I e II grado
Il percorso, che prevede anche una modalità tradizionale. può essere svolto anche in DAD gratuitamente.

B – LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA E LA RIPRODUZIONE DEL REALE: HENRY FOX TALBOT - Primaria; Secondaria di I e II grado
Ripercorriamo insieme la storia della riproduzione delle immagini al tempo dell'invenzione della fotografia e l'eredità di Fox Talbot, uno dei primi fotografi che riuscì a fissare un’immagine ottenendone un negativo, mettendo in relazione materiali afferenti a diverse discipline -artistiche, scientifiche e tecniche - nel tentativo di ricostruire l'ordito e la trama che costituiscono lo spirito di un'epoca di straordinaria vivacità culturale quale fu la prima metà del XIX Secolo.

Dove
A distanza
Tempi
1 h
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Stampa pagina