Il patrimonio storico artistico rappresenta una fonte inesauribile di scoperte e riscoperte della cultura passata. La sua lettura ed interpretazione è immancabilmente influenzata dai molteplici aspetti socio-culturali che caratterizzano il momento storico in cui tale lettura ed analisi viene effettuata. I percorsi verranno modulati con attività e approfondimenti tenendo conto dell’età della scolaresca.
Ufficio Servizi Educativi - Paola Bigini
tel. 059/4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare direttamente l’insegnante per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.
E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:
A – SCOPERTA, TUTELA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO - Primaria classe 4° classe 5°, Secondaria di I e II grado
Invitiamo la classe a sviluppare maggiore sensibilità e senso di appartenenza verso il patrimonio culturale del territorio, attraverso la sua conoscenza.
Che cos’è un bene culturale? Cosa si intende per conservazione? Perché le collezioni non possono essere smembrate? Ma soprattutto: queste regole sono sempre esistite? La legislazione attuale diventa il punto di partenza per capire il ruolo del museo nella società, e la conoscenza del patrimonio diventa la base per prendersene cura.
ATTIVITÀ
Visiteremo il museo scoprendo le vicende travagliate che le sue collezioni hanno vissuto: spoliazioni, dispersioni, manomissioni. Spiegheremo poi come sono cambiati i tempi, stimolando domande intorno ai concetti di conservazione e valorizzazione. Ciascun alunno adotterà poi un’opera d’arte e realizzerà la sua speciale carta d’identità.
B – PRENDERSI CURA. IL RESTAURO E L’OPERA D’ARTE – Primaria classe 4° classe 5°, Secondaria di I e II grado
Offriamo alla classe l’esperienza unica di ammirare da vicino le opere d’arte con i visori Donegan usati dai restauratori, per sensibilizzare sull’importanza del restauro.
Anche le opere d’arte si ammalano, ma per fortuna è possibile individuare il problema e risolverlo affinché le generazioni future possano conoscerle. Prendersi cura del patrimonio è infatti un atto di grande responsabilità. E se spesso il rispetto impone di osservare le opere da lontano, questa volta è obbligatorio guardarle molto, ma molto da vicino!
ATTIVITÀ
Scopriremo insieme quali strategie adottano i musei per conservare il patrimonio, quali figure professionali e quali strumentazioni sono necessarie. Ma soprattutto, permetteremo agli alunni di “entrare” nelle opere indossando i visori Donegan, a caccia di crepe, dettagli e ritocchi come veri detective dell’arte.
C – IL MUSEO A COLORI: TRA TECNICA E SIMBOLO – Primaria classe 4° classe 5°, Secondaria di I e II grado
Raccontiamo attraverso le opere l’origine dei colori e il motivo per cui i pittori scegliessero precise tonalità per rappresentare personaggi o trasmettere emozioni. Il colore è il fondamento della pittura e ne rappresenta corpo e significato. Osservare le opere e immergersi nelle loro sfumature è un’occasione per conoscere curiosità, storie e simbologie legate al colore, dall’uso di pigmenti naturali più o meno rari fino alla rappresentazione di concetti e sentimenti.
ATTIVITÀ
In questo percorso ne vedremo di tutti i colori! Scopriremo i segreti sugli antichi pigmenti, ma anche simboli e accostamenti tra idee e colore in alcune opere esposte. Infine inviteremo la classe a comporre un puzzle speciale, ricombinando alcune palette di colori e sfumature per poi accostarle ai dettagli delle opere prese ad esempio.
Solo per le secondarie
A supporto della visita, mostreremo alcuni video dedicati ai materiali e alle tecniche di pittura usate nel passato, e inviteremo i ragazzi a esplorare in prima persona anche i materiali stessi.