Obiettivo delle attività proposte è sviluppare la capacità degli studenti di lavorare “con i media”, proponendo esperienze direttamente collegate ai fenomeni della propria vita digitale. Scopo è sviluppare efficacemente competenze di consapevolezza digitale (Media & Information Literacy) collegate all’insegnamento dell’educazione civica digitale.
Beatrice Modenese
academy@fem.digital
tel. 059 4721040
orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
Calendario
Saranno prioritizzate le date a calendario, ma è possibile contattare FEM per proporre date alternative qualora non sia possibile partecipare.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario da versare anticipatamente sull’IBAN seguente: IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524
Gratuito per le prime 5 classi iscritte.
Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti:
LABORATORIO 1
Avatar in cerca d’autore: gestire l’identità online (Scuola Secondaria di I )
Attraverso la creazione di un avatar i partecipanti avranno modo di comprendere le sfide della rappresentazione della propria identità online, e le caratteristiche della comunicazione in digitale. Questo permetterà di migliorare le capacità di analisi e produzione consapevole di prodotti multimediali, sperimentando il rapporto di integrazione tra il mondo analogico e quello digitale.
LABORATORIO 2
Road to Steam: orientare alle scelte del futuro (Scuola Secondaria di II grado)
Come prendere scelte consapevoli per il proprio futuro? Tramite l'espediente del role play ragazzi e ragazze creano un team di lavoro dove far coesistere professioni STEM e tradizionali.
Individuati i ruoli all'interno del team, rispetto le proprie competenze e attitudini, i partecipanti vengono guidati nella scelta di uno scenario professionale in cui posizionare la propria realtà lavorativa. Ogni team, tramite dei template pre impostati, dichiara: il nome della propria realtà lavorativa, il ruolo e le competenze STEM di ogni componente del team, gli obiettivi comuni e la visione futura.
LABORATORIO 3
Etica dell’Intelligenza artificiale (Scuola Secondaria di II grado)
Mentre l'IA è sempre più diffusa, come possiamo utilizzarla e svilupparla a "fin di bene"? In questo laboratorio vedremo quali rischi si nascondono dietro l'uso errato dell'AI, in contrasto con gli esempi di best practice. Gli studenti apprenderanno i principali concetti legati all'etica dell'IA (bias, privacy, responsabilità, trasparenza) per poi discutere assieme alcuni casi studio di problemi aperti nello scenario IA.