354 - Educazione stradale e alla legalità

La Polizia Locale di Modena, i cui agenti ed assistenti tengono direttamente gli incontri in aula, ha consolidato un'esperienza trentennale nell'ambito dell'Educazione Stradale e alla legalità e, pur mantenendo una adeguata connotazione tecnica, ha elaborato nuove metodologie e strategie didattiche atte all'apprendimento degli argomenti da parte dei ragazzi.
La finalità di questi incontri è quella di far cogliere ai ragazzi l'importanza del rispetto delle regole in quelli che sono gli spazi pubblici da loro frequentati (strada, scuola, parco, ecc.) mettendoli al corrente del fatto di come crescendo debbano farsi carico delle conseguenze dei comportamenti da loro messi in atto.

Ass. Marzia Balestrino – Isp. Carmine Fierro
recapito telefonico: 3471296438 – 059/2033741
email: marzia.balestrino@comune.modena.it  - carmine.fierro@comune.modena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Incontro-1

Per le classi prime
Agli alunni viene somministrato un questionario con domande relative ai mezzi che utilizzano nel tragitto casa/scuola e alle problematiche che rilevano durante il percorso (problemi di viabilità, di mancanza di rispetto delle regole, presenza di persone con comportamenti molesti, ecc.) . Durante l'incontro verranno messe in risalto quelle che sono le principali regole da rispettare sia al momento di entrata e uscita da scuola sia più in generale quando ci si trova in altre aree pubbliche, facendo riferimento ad alcuni articoli specifici del Codice della Strada e del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, con particolare riguardo a quelli volti a tutelare la sicurezza propria e altrui, il rispetto reciproco e dell'ambiente nonché delle strutture che gli stessi solitamente utilizzano.

Ove venga richiesto, possibilità di prolungare l'incontro portandolo a due ore aggiungendo attività pratica in strada consistente nell'intervistare i frequentatori della zona sulla tematica del rispetto delle regole nell'area limitrofa alla scuola.

Per le classi seconde
Partendo da fatti di cronaca dove sono coinvolti adolescenti, si cerca di evidenziare quei comportamenti che contrastano con la legge e/o la morale e sono frequentemente agiti dagli stessi all'interno dei luoghi pubblici da loro abitualmente frequentati e in rete. Si tratta quindi di bullismo, cyberbullismo e reati minori.
Il lavoro viene effettuato mediante laboratorio di gruppo in cui gli adolescenti devono analizzare diverse situazioni con successiva discussione e confronto di quanto emerso a seguito delle loro riflessioni.

Per le classi terze
Introduzione al concetto di reato e responsabilità penale. Agli alunni viene somministrato un questionario con esempi di situazioni a loro molto vicine da classificare in scherzo/litigio/bullismo/reato, da risolvere singolarmente e con successiva correzione di gruppo. Verranno così presentati i reati più comunemente commessi dai minori e si farà la distinzione tra responsabilità civile, amministrativa e penale con particolare riferimento agli infraquattordicenni.

Disponibilità a prendere accordi direttamente con gli insegnanti in base alle esigenze del momento.

In classe
Classi prime: 1 h Classi seconde e terze: 2 h